Non avrebbe dichiarato al Fisco oltre 1 milioni di euro di compensi. Un’omissione lunga 5 anni. Per questa ragione il noto youtuber romano CiccioGamer89 è stato denunciato per omessa dichiarazione dei redditi e dell’Iva.
La Guardia di Finanza del 1° Nucleo Operativo Metropolitano ha fatto accertamenti sulla posizione fiscale sia dell’uomo – tra i più affermati in Italia, per numero di follower, soprattutto tra gli adolescenti, con un numero che sfiora i 3,5milioni – sia della società a lui riconducibile, appurando l’omessa presentazione della dichiarazione annuale per le imposte dirette e dell’Iva.
Nello specifico i finanzieri contestano l’omessa presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte dirette e dell’IVA, nonostante lo youtuber avesse percepito attraverso bonifici dall’estero, i compensi derivanti sia dalla semplice visualizzazione della striscia pubblicitaria (il cosidetto “banner impression”), veicolata sul canale YouTube, che dall’apertura della pagina pubblicizzata (il “banner click-through”). A conclusione delle attività ispettive, è stato appurato l’omesso versamento di imposte dirette per oltre 400.000 euro e dell’IVA per circa 160.000 euro.
Lo youtuber, però, non ci sta e in alcuni video postati su Instagram si difende: «Vi giuro che non sono un evasore né tantomeno mi va di evadere. Ho sempre pagato i miei F24, ho sempre pagato un botto di tasse e mi sono lamentato in live però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondere. Io voglio parlare di questa cosa. Cado dal pero».
E ancora: «Adesso sto cercando di capire come posso muovermi al meglio. Io ho sempre pagato tutto, se veramente dovessi essere io questa persona, perché c’è una cosa un po’ meccanica dietro, cioè non è detto che sia io. Sto sentendo un penalista. Vi tengo aggiornati. Chi mi conosce bene lo sa che ho sempre pagato tutto».
sabato, 19 Novembre 2022 - 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA