Frana a Casamicciola, cortocircuito nel governo. Salvini annuncia 8 morti: smentito da prefettura e Piantedosi


Nel dramma di Ischia la macchina dei soccorsi lavora a pieni giri, ma si registra un cortocircuito comunicativo nel governo. In mattinata, da Milano, il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, annuncia che ci sono 8 morti nella frana di Casamicciola. In quel momento, alla centrale operativa risultano vari dispersi, ma ancora nessuna vittima. Più tardi verrà trovato il corpo senza vita di una donna, ancora da identificare.

Leggi anche / Frana a Casamicciola, 13 dispersi: c’è anche un neonato. Fango e acqua su auto e case, nuovo incubo dopo il 2009

Ma sui decessi, chi ha il polso della situazione mantiene una linea prudente. E la prefettura di Napoli, che coordina la comunicazione in raccordo con i soccorritori, smentisce i numeri di Salvini. Lo stesso fa il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, parlando al Tg2 delle 13: «Non ci sono morti accertati, è una situazione molto grave, in evoluzione e che è da seguire».

Per ora, il bilancio dei disperi è di 9 persone. Sono stati salvati, invece, madre, padre e un neonato, dispersi dal mattino. I soccorritori li hanno recuperati e trasferiti all’ospedale Rizzoli di Ischia. In codice rosso anche un uomo travolto dal fango, il primo a essere salvato, ricoverato nel nosocomio isolano.

sabato, 26 Novembre 2022 - 16:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA