Frana di Casamicciola, le vittime salgono a sette, tutte identificate. I dispersi sono cinque. E intanto la Procura di Napoli apre un fascicolo per disastro colposo: Carabinieri della Forestale stanno effettuando i primi rilievi, anche con l’ausilio di droni. In via Celario, i soccorritori hanno estratto dal fango altri due corpi senza vita. Poco prima, il recupero della quinta vittima, verosimilmente un adolescente. Nella stessa strada sarebbero stati anche individuata la probabile posizione di altri corpi.
I nomi dei deceduti sono stati comunicati dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba. La prima ad essere trovata, ieri, è stata Eleonora Sirabella, 31 anni. Oggi sono stati rinvenuti senza vita Maurizio Scotto Di Minico, 32 anni, la moglie Giovanna Mazzella, 30 anni, e il loro figlio Giovangiuseppe, nato lo scorso 4 novembre e deceduto ad appena 22 giorni di vita. Altre vittime sono Francesco Monti, 11 anni, e la sorellina Maria Teresa Monti, 6 anni: i due sono figli di due persone che risultano tra i dispersi insieme a un terzo figlio. E’ stata infine trovata senza vita Nikolinca Gancheva Blagova, 58enne di nazionalità bulgara. I cinque dispersi sono tre componenti di un nucleo familiare – i due genitori e un minore del 2007 – residenti in via Celario 8 e altre due persone. Anche i feriti sono cinque.
Cresce il numero degli sfollati: se ne contano circa 230. Per tutti è stata trovata una locazione tra strutture alberghiere o residenze di parenti. Le abitazioni colpite passano da 15 a circa 30.
Tra i superstiti salvati una donna di 93 anni, rimasta bloccata dentro casa, e pure bisognosa di medicine. Le squadre di soccorso l’hanno scovata dopo 32 ore, facendosi largo tra i detriti. Non lontano, sono stati messi in salvo anche tre membri di un nucleo familiare.
Per altre cinque famiglie, già localizzate in via Pera di Basso, si lavora senza tregua, in attesa di raggiungerle. Sono circa 20 persone, tra adulti e bambini, prive di acqua corrente ed elettricità. Dal centro di coordinamento dei soccorsi specificano che è prioritaria l’individuazione della zona rossa. Quando sarà perimetrata, il numero degli sfollati potrebbe aumentare di nuovo.
domenica, 27 Novembre 2022 - 18:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA