Napoli, false multe lasciate sui parabrezza delle auto: l’Iban è dei truffatori, l’allarme del Comune. Ecco come difendersi

Palazzo San Giacomo
Il Comune di Napoli

A chi non è capitato di prendere una multa per avere parcheggiato male l’auto? Così quando ci si ritrova il fatidico verbale sul parabrezza, si corre a pagare nella consapevolezza di avere commesso l’infrazione. Via alla Posta e tutto pagato.

E’ su questo ‘meccanismo’ che si sta snodando l’ultima truffa rilevata nella città di Napoli. Parallelamente ai vigili urbani, stanno andando a caccia delle auto parcheggiate male anche alcuni truffatori. Adocchiata la vettura in sosta irregolare, i truffatori compilano un verbale e lo lasciano sul parabrezza. L’atto è simile al verbale di un vigile urbano. Unica eccezione: l’Iban sul quale va versato il corrispettivo della sanzione. L’Iban non è quello del Comune di Napoli ma quello corrispondente a un conto dal quale attingono i truffatori.

A mettere in guardia i cittadini è il Comune di Napoli che ha ricevuto diverse segnalazioni in merito. «Si ricorda in proposito che l’unico IBAN del Comune di Napoli da utilizzare in caso di pagamento di contravvenzione al codice della strada è il seguente: IBAN COMUNE DI NAPOLI – IT03W0760103400001033919109», è l’annotazione del Comune.

«Si richiamano gli automobilisti a prestare la massima attenzione per evitare di incorrere in truffe mentre sono in corso attività investigative tese all’individuazione dei responsabili. In allegato foto di un esemplare falsificato», conclude Palazzo San Giacomo.

mercoledì, 7 Dicembre 2022 - 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA