Terremoti e alluvioni, Casamicciola attiva il sistema di comunicazione con i cittadini: come funziona ‘Sindaci in Contatto 2.0’

frana casamicciola

Il sistema di allarme parte in automatico. Non appena si verifica un terremoto o una calamità, o qualora vi è necessità di diramare informazioni di pubblica utilità o di emergenza, ‘Sindaci in Contatto 2.0’ sgancia una telefonata ‘collettiva’ sui telefoni, cellulari o fissi, dei residenti che hanno prestato il consenso all’acquisizione del loro numero telefonico. Un alert collettivo che da oggi è a disposizione anche del Comune di Casamicciola Terme, di recente interessata da una frana provocata dal maltempo che ha provocato la morte di otto persone.

Il Comune ha deciso di dotarsi del sistema ideato dall’azienda napoletana Enterprise Contact Group. Il servizio è già attivo in oltre mille Comuni, tra cui Reggio Calabria, Livorno, Monza, Imperia, Caserta, Ercolano, Firenze. A Casamicciola il sistema massivo di allerta sarà utilizzato per il triennio 2023-2025.

Il sistema permette di far squillare all’unisono tutti i telefoni noti dei residenti. Se i numeri sono già disponibili sull’elenco telefonico, essi saranno usati automaticamente per fare arrivare le segnalazioni; altrimenti i residenti dovranno firmare un modulo di adesione per consentire alla piattaforma di acquisire l’utenza da contattare in caso di necessità. Semplice il funzionamento dell’allerta: in presenza di informazioni urgenti, parte una telefonata all’utenza desiderata. Il sistema smetterà di “cercare” solo quando il cittadino risponderà al telefono.

Inoltre la tecnologia sarà utilizzabile anche nel caso gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che la piattaforma (che dispone della qualificazione Saas rilasciata da Agid per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione) è accessibile da qualsiasi postazione.

«Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non sempre offrono la garanzia di certezza dell’avvenuto recapito – spiega Valentina Flaminio, Ceo di Enterprise Contact Group – La chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché l’utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata vocale come categoria chiave».

giovedì, 29 Dicembre 2022 - 11:33
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