Lutto nel mondo del cinema, morta Gina Lollobrigida: aveva 95 anni

Gina Lollobrigida
Gina Lollobrigida

E’ morta Gina Lollobrigida. Grande protagonista del cinema italiano, era nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, aveva quindi 95 anni compiuti.

In carriera si è aggiudicata, tra gli altri, sette David di Donatello: la sua fama è legata al nuovo cinema italiano del neorealismo: lavora con Pietro Germi (“La citta’ si difende”) e con Carlo Lizzani (“Achtung banditi”) alla metà esatta del secolo scorso ritagliandosi ruoli di vigorosa passionalita’ popolana in cui affina una recitazione da autodidatta imprimendole la sua personalità.

Il primo successo personale è però fuori dai confini: il francese “Fanfan la Tulipe” con Gerard Philipe nel 1952. Recita per Rene Clair, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli e Steno, Mario Soldati e finalmente diventa diva in patria con il trionfale “Pane amore e fantasia” di Luigi Comencini (1953) compreso un fortunato seguito sempre in coppia con Vittorio De Sica. Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto all’arte e alla fotografia, con molte mostre, non smetteva di fare progetti, l’ultimo un libro di disegni. I suoi ultimi anni sono stati contrassegnati anche da vicende giudiziarie.

Negli ultimi anni Gina Lollobrigida è stata al centro di un caso legale scoppiato attorno alla gestione del suo patrimonio. Il figlio dell’attrice, Mirko, ha denunciato l’assistente della Lollobrigida per essersi appropriato di numerosi beni dell’attrice. Andrea Piazzolla, questo il nome dell’uomo, era sotto processo per circonvenzione di incapace.

Questa storia aveva alzato un muro invalicabile tra madre e figlio.

lunedì, 16 Gennaio 2023 - 13:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA