Qatargate, primo passo verso la revoca dell’immunità a Cozzolino e Tarabella. La commissione Affari giuridici (Juri) dell’Europarlamento ha dato via libera all’unanimità alla richiesta della magistratura belga, che chiede di poter indagare sui due esponenti del Pse. Per l’ok definitivo, resta il voto dell’Aula, previsto per giovedì mattina alla mini-Plenaria di Bruxelles. Un voto dall’esito scontato: gli stessi Tarabella e Cozzolino hanno espresso rinuncia all’immunità, per rispondere alle domande degli inquirenti.
E sul caso, torna a pungere l’ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con un tweet: «Il Parlamento europeo revoca immunità al deputato Andrea Cozzolino, ma il sindaco Manfredi non gli revoca l’incarico che gli ha stranamente dato di coordinare la cabina di regia sul denaro pubblico destinato a Napoli. E non spiega perché ha scelto proprio lui. Perché?».
Intanto, a Milano, la Corte d’Appello ha deciso di rinviare al prossimo 9 febbraio l’udienza per decidere sulla consegna o meno al Belgio di Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia di Antonio Panzeri arrestata lo scorso 18 gennaio. Un rinvio definito “istruttorio” perché i giudici chiederanno con un provvedimento formale ulteriori informazioni e documentazione sulla posizione della commercialista ai magistrati di Bruxelles.
mercoledì, 1 Febbraio 2023 - 08:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA