Ruby ter: assolti Berlusconi, le Olgettine e tutti gli altri imputati

Il leader di Forza Italia Silvio (foto kontrolab)

Processo Ruby Ter: tutti assolti i 29 alla sbarra. Il principale imputato, Silvio Berlusconi, è stato psrosciolto dall’accusa di corruzione in atti giudiziari dai giudici della settima sezione penale del tribunale di Milano, dopo una camera di consiglio durata circa 2 ore. La formula assolutoria – il fatto non sussiste – vale per tutti gli imputati. Anche per Karima el Mahroug, nota come “Ruby Rubacuori”, e le 20 giovani ex ospiti delle “serate eleganti” di Arcore, ribattezzate “Olgettine”, dal nome della via di Milano in cui alcune di loro risiedevano.

La sentenza chiude un processo durato sei anni in cui la procura di Milano accusa il leader di Forza Italia di aver pagato – a partire dal novembre 2011 e fino al 2015 – circa 10 milioni di euro alle giovani ospiti di Arcore per essere reticenti o mentire durante i processi Ruby e Ruby  bis sulle cene di villa San Martino. Un’accusa da cui l’ex premier si è sempre difeso parlando di ”generosità” per ricompensare chi si è visto rovinare la vita da un’inchiesta giudiziaria presto esplosa sulla stampa.

Solo ieri, Palazzo Chigi aveva reso nota la decisione di revocare la propria costituzione di parte civile nel processo Ruby, deliberata dal governo Gentiloni nel 2017

mercoledì, 15 Febbraio 2023 - 12:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA