Quando ha saputo che il padre, arrivato d’urgenza in ospedale perché colto da malore, non ce l’aveva fatta, se l’è presa con il personale medico. Un 27enne dei Quartieri Spagnoli ha aggredito due infermieri, prendendoli a pugni: uno ha rimediato 21 giorni di prognosi per un trauma conclusivo al cranio maxillo facciale con ematoma al collo, mentre un’infermiera ha rimediato una prognosi di 4 giorni. Il padre del 27enne era deceduto per arresto cardiocircolatorio.
I fatti si sono verificati nell’ospedale Vecchio Pellegrini alla Pignasecca. Il 27enne è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Giuseppe. «Non si può andare avanti così, servono condanne esemplari e certezza della pena», ha osservato il direttore dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva.
Stanchi e arrabbiati gli infermieri. «Siamo allo stremo. Non sono bastati fin qui le denunce, gli appelli, gli allarmi lanciati alle forze dell’ordine e di Governo del territorio. Forse si attende il caso eclatante. Oppure che gli infermieri, esasperati e frustrati, incrocino le braccia per difendere il diritto all’integrità fisica, al rispetto, a lavorare senza essere continuamente aggrediti, minacciati, offesi e vituperati», ha affermato la presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli Teresa Rea.
«Quello che è accaduto questa notte è inaccettabile, ed è inaccettabile che chi dovrebbe intervenire con risolutezza non lo faccia. Servono processi immediati e pene esemplari a carico di chi si macchia di questi reati», ha aggiunto il dg Verdoliva. «Prima ancora di pensare di avere presidi delle forze dell’ordine in ospedale – ha incalzato – è necessario che il legislatore persegua con determinazione la violenza a carico degli operatori della sanità. È necessario che si intervenga in analogia a come lo si è giustamente fatto nei confronti della violenza contro le donne, altrimenti questi ‘animali’ continueranno ad imperversare nei nostri ospedali con il rischio che, prima o poi, ci si trovi a piangere un morto. Facciamo in modo che medici e infermieri siano eroi solo per il fatto di salvare vite umane, non per aver sacrificato la propria».
domenica, 19 Febbraio 2023 - 20:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA