Napoli, la lite per una scarpa sporcata e poi gli spari: l’assurdo scenario dietro l’omicidio di un 18enne di Pianura

Francesco Pio Maimone
Francesco Pio Maimone

Si muore per niente, a Napoli. Si muore giovani, mentre si è con gli amici davanti a un bar o un locale qualsiasi a scambiare quattro chiacchiere. Si muore perché qualche altro ragazzo, magari pure minorenne, è abituato a risolvere i contrasti con la violenza e si porta sempre dietro una pistola, presa chissà dove, pronta a usarla senza badare alle conseguenze.

Francesco Pio Maimone, 18 anni di Pianura, è la vittima di questa escalation di brutalità tra i più giovani sulla quale il procuratore generale di Napoli Luigi Riello aveva richiamato l’attenzione in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario parlando di «guerra di sguardi» e «crisi di valori». Maimone è stato raggiunto da un colpo di pistola nella notte tra domenica e lunedì mentre si trovava davanti a uno chalet nella zona di Mergellina.

Gli agenti della Squadra Mobile, che stanno indagando sull’accaduto, tendono ad escludere la pista della camorra e lo scenario che sta prendendo forma in queste ore lascia di sasso. Fuori a quello chalet, dove Maimone sostava, sarebbe scoppiata una lite per un nonnulla. Per una scarpa sporcata da una bibita rovesciata accidentalmente.

Quell’inconveniente, banale, banalissimo, che può risolversi con uno ‘scusa’, si è trasformato in un’aggressione verbale e poi fisica. Qualcuno ha impugnato una pistola, ha sparato e un proiettile ha colpito Francesco Pio al petto, non dandogli scampo. Sembra, inoltre, che Maimone non facesse neppure parte dei due gruppi che sarebbero venuti ai ferri corti per quel banale contrasto.

«Ho sollecitato sia il prefetto che il questore. C’è la necessità di avere maggiore presidio soprattutto notturno in zone molto vive. Ora dobbiamo capire la natura di questo episodio, se legato alla criminalità organizzata o a una lite, però serve un presidio forte. Continuo e continuerò a sollecitare, anche con il ministro degli Interni, un sempre più forte impegno sulla città», ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine di un evento alla Città metropolitana.

lunedì, 20 Marzo 2023 - 20:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA