Maxi rogo in un’azienda di solventi chimici, allarme a Novara e nel circondario. L’incendio scoppiato nell’azienda chimica Kemi, nell’area industriale di San Pietro Mosezzo, ai confini con il capoluogo novarese. Le fiamme sono state domate, secondo il comando della Polizia Locale.
Nell’area industriale sono intervenuti mezzi antincendio dell’aeroporto militare di Cameri, dei vigili del fuoco, l’Arpa è Italgas e Acqua Novara VCO per possibili problemi di inquinamento delle reti. A Novara «è stato aperto il Centro operativo comunale (Coc) in via precauzionale. – informa il Comune -. I volontari della Protezione civile si stanno muovendo per informare e comunicare alla cittadinanza».
Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha invitato tutti i cittadini a tenere le finestre chiuse e a non uscire di casa , «se non strettamente necessario». Per il primo cittadino la «ricaduta ambientale non è preoccupante». Non avrebbero, infatti, «evidenziato situazioni di pericolo» i primi rilievi effettuati da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) nell’area attorno all’incendio dell’azienda. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenute due squadre di Arpa, una da Vercelli e una da Novara, che stanno valutando gli impatti nelle matrici acqua e atmosfera. Nella ditta lavoravano una cinquantina di persone, quando è divampato l’incendio ce n’era una trentina, tutti sono riusciti a mettersi in salvo.
L’incendio è scoppiato intorno alle 7.15, i primi a rendersene conto sono stati i 30 operai, appena entrati in fabbrica, per l’inizio del turno di lavoro. Hanno avvertito distintamente odore di bruciato e si sono allontanati velocemente. In pochi istanti le fiamme si sono levate alte verso il cielo, dall’incendio si è sviluppata una densa nube di fumo. Il piano di emergenza dell’azienda è stato subito attivato, e questo ha consentito di evacuare tutta la fabbrica. Sul rogo è stato aperto un fascicolo d’inchiesta dalla procura di Novara. Nell’area industriale si è recato il pubblico ministero Paolo Verri. Le indagini sono affidate ai carabinieri del nucleo investigativo di Novara e ai colleghi Forestali.
mercoledì, 29 Marzo 2023 - 14:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA