Un’altra condanna per i morti di amianto negli stabilimenti Eternit. Il magnate svizzero Stephan Schmidheiny è stato condannato a 12 anni di reclusione e risarcimenti alle famiglie delle vittime, per centinaia di milioni di euro, allo Stato italiano, al Comune di Casale Monferrato, ai sindacati.
I giudici della Corte d’Assise di Novara l’hanno riconosciuto colpevole di omicidio colposo, per la morte di 392 persone vittime dell’esposizione all’amianto nel territorio di Casale Monferrato, tutte legate al materiale lavorato nella fabbrica locale della multinazionale elvetica. L’imputazione iniziale era di omicidio volontario con dolo eventuale e per questa ipotesi i pubblici ministeri Gianfranco Colace e Mariagiovanna Compare avevano chiesto l’ergastolo.
Gli avvocati della difesa, Astolfo Di Amato e Guido Carlo Alleva, l’assoluzione «perché il fatto non sussiste» per mancanza di prova sul nesso di causalità, e in seconda battuta «perché il fatto non costituisce reato». Con la condanna pronunciata oggi, «finalmente accanto al nome di Stephen Schmidheiny è comparsa la parola colpevole. – commenta Federico Riboldi, sindaco di Casale Monferrato – È stato riconosciuto come criminale colpevole di omicidio colposo aggravato. Sicuramente la condanna a 12 anni di carcere non soddisfa appieno la sete di giustizia di un territorio e di una comunità che dopo anni continua a soffrire a causa delle conseguenze di quelle azioni commesse da chi ha anche avuto la responsabilità di fuggire da Casale abbandonando uno stabilimento nel territorio cittadino che era una vera e propria bomba nociva per la salute».
Giorgio Airaudo, segretario generale della Cgil Piemonte, parla di «una sentenza importante in questo livello di giudizio, perché viene riconosciuta la colpa con una pena di 12 anni. Non si arriva all’omicidio volontario perché bisogna sottolineare che c’è una carenza, un baco nel sistema legislativo italiano che non riconosce questo tipo di giudizio, come successo per la Thyssen».
mercoledì, 7 Giugno 2023 - 22:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA