Medico di famiglia accusato di molestie durante le visite da ex paziente, condannato a 2 anni e 10 mesi

medico

Due anni e dieci mesi, più la sospensione dall’esercizio della professione medica. È la pena comminata dal tribunale di Cuneo a Mario B., medico di famiglia con studio nel capoluogo della Granda. Il dottore era stato accusato di violenza sessuale da una ex paziente, la quale ha raccontato di avere subito abusi nel corso di due diverse visite.

La polizia ha condotto le indagini sui due episodi, verificatisi a un mese di distanza l’uno dall’altro nell’estate 2020. È emerso che in totale 104 sue pazienti avevano cambiato medico negli ultimi tre anni.

Tra le ex mutuate convocate in aula, alcune hanno confermato di aver provato disagio per il modo in cui il professionista conduceva i suoi esami. Altre invece hanno negato o ridimensionato l’inappropriatezza degli atteggiamenti.

L’accusato ha ammesso di ricordare solo una delle due visite, durante la quale – ha precisato – non ci sarebbe stato nessun atteggiamento improprio. Il sostituto procuratore Francesco Lucadello aveva chiesto per l’imputato la condanna a due anni di carcere: «Il medico deve sempre spiegare perché sta toccando una zona del corpo» aveva sostenuto il rappresentante dell’accusa.

lunedì, 12 Giugno 2023 - 11:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA