Sommergibile disperso, ore di ossigeno finite. Arriva un robot speciale per individuare il Titan

sommergibile titan
Il mini sommergibile Titan

Le ore di ossigeno a bordo del sommergibile Titan, disperso da domenica nel Nord Atlantico, sono finite. E con esse anche le speranze di trovare ancora vive le cinque persone a bordo del sommergibile.

Le ricerche, ad ogni modo, vanno avanti. In un briefing dal Science Media Centre, seguito dalla Bbc, Alistair Greig, professore di ingegneria marina presso l’University College di Londra, e Rob Larter, geofisico marino del British Antarctic Survey, alla domanda su quanto tempo potrebbe volerci per portare il sottomarino in superficie una volta trovato, hanno risposto: “Non sappiamo quanto tempo ci vorrebbe ma in uno scenario operativo normale pensiamo ci vogliano circa due ore per scendere in profondità e ancora circa due ore (per risalire)”. Larter ha aggiunto che “più lungo è il tempo che trascorre, minori saranno le possibilità di successo”.

La nave francese Atalante che trasporta un robot per le immersioni in grandi profondità ha raggiunto l’area di ricerca del sommergibile. Il robot è in grado di immergersi a profondità estreme, fino a 6.000 metri. Secondo i dati rilevati da Marine Traffic, la Atalante ha rallentato la sua velocità a sei nodi nautici e si trova a circa 20-30 km dalla ‘nave madre’ Polar Prince. Il robot, denominato Victor 6000, è dotato di bracci controllati a distanza che possono essere utilizzati per tagliare i cavi o eseguire altre manovre per liberare un’imbarcazione rimasta bloccata. Sebbene il veicolo non possa sollevare il Titan in superficie da solo, potrebbe aiutare ad agganciarlo a una nave in superficie.

Il sommergibile dell’Oceangate era in immersione per raggiungere il relitto del Titanic.

giovedì, 22 Giugno 2023 - 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA