Procura di Napoli, la V Commissione del Csm manda 3 candidati al rush finale: Gratteri parte in pole, c’è Volpe

Procura Napoli

L’ultima sfida, quella più importante, avrà per protagonisti tre magistrati, con Nicola Gratteri che partirà in leggero vantaggio.

La Quinta Commissione del Consiglio superiore della magistratura, quella competente per gli incarichi direttivi, ha indicato tre magistrati per la guida della procura della Repubblica di Napoli. Nicola Gratteri, attualmente procuratore di Reggio Calabria, ha avuto 4 preferenze: per lui hanno votato la presidente della commissione, Maria Luisa Mazzola, togata di Mi; l’indipendente Andrea Mirenda; i laici Daniela Bianchini (Fdi) ed Ernesto Carbone (Iv-Azione).

Un voto a testa è stato espresso per gli altri due candidati: su Giuseppe Amato, procuratore capo a Bologna, ha puntato Roberto D’Auria, togato di Unicost. A favore di Rosa Volpe, che sino al mese scorso è stata la reggente facente funzioni della procura di Napoli, si è espresso il consigliere di Area Antonello Cosentino.

Una volta che saranno depositate le motivazione delle tre proposte alternative saranno trasmesse al ministro della Giustizia che deve esprimere un parere sui 3 candidati. Solo dopo questo passaggio si esprimerà il plenum del Csm.

giovedì, 6 Luglio 2023 - 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA