Governance Poll 2023, la classifica del gradimento vede crollare Manfredi e De Luca. Trionfano Sala e Bonaccini

de luca
Vincenzo De Luca

Arrivano le pagelle del gradimento, per sindaci e governatori. E sono dolori per De Luca e Manfredi. La Governance Poll del Sole24 Ore, edizione 2023, vede crollare il presidente della Regione Campania al non posto. Un calo costante negli ultimi tre anni – terzo e quinto nelle ultime due edizioni del Governance Poll -, con l’asticella oggi fissata al 54,5%. Sono lontani i tempi del consenso bulgaro, per De Luca, rieletto nel 2020 con percentuale di quasi il 70% nelle urne. Il podio stavolta vede primeggiare Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), seguito dai leghisti Luca Zaia (Veneto) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia).

E precipita in classifica pure il sindaco di Napoli, in calo di ben 11 posizioni. Gaetano Manfredi è 16esimo con il 56,3%. A un anno dall’elezione, nel 2022, era quinto. In vetta c’è il milanese Beppe Sala (65%). Al secondo posto si conferma Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centro-destra, 64,5%), seguito da Antonio Decaro (Bari, centro-sinistra, 64%).

Scende dal primo al quarto posto Luigi Brugnaro (Venezia, centro-destra, 63%), ex aequo con Michele Guerra (Parma, centro-sinistra 63%). In coda alla graduatoria il Sindaco di Potenza Marco Guarente (42% dei consensi). Sprofonda al 66esimo posto il primo cittadino di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

lunedì, 10 Luglio 2023 - 22:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA