Carceri, un’area giochi per i bimbi in attesa del colloquio col papà detenuto: a Napoli progetto per rilanciare ‘lo spazio giallo’

Le responsabili del progetto ‘Il diritto di giocare per tutti’

Si chiama ‘Il diritto di giocare per tutti’ e punta a rendere a misura di bambino lo ‘spazio giallo’ presente nei penitenziari napoletani di Poggioreale e Secondigliano, ovvero un’area dedicata ai piccoli che attendono di effettuare colloqui con i propri cari detenuti.

Il progetto prevede la raccolta di giocattoli e materiale di cancelleria con il quale allestire questa speciale ‘sala d’attesa’ pensata per i bambini. L’iniziativa è firmata dall’associazione Forense “Piero Calamandrei di Napoli”, presieduta dall’avvocato Aldo Franceschini, e dall’associazione “Bambini senza Sbarre”, presieduta dalla dottoressa Sandra Cavaliere.

L’idea e la realizzazione del progetto sono legate in modo particolare all’impegno degli avvocati Mariagiovanna Veneruso e Sabina Coppola dell’associazione “Piero Calamandrei”, nonché delle dottoressa Annunziata Bonaurio, Sandra Cavaliere e Annunziata De Nicola dell’associazione “Bambini senza Sbarre”.

«Siamo abituati a pensare al carcere con gli occhi del soggetto detenuto e mai con lo sguardo dei tanti bambini che, da innocenti, sono costretti a viverlo nell’attesa di poter incontrare genitori e parenti che vi sono ristretti – racconta l’avvocato Sabina Coppola – Abbiamo voluto pensare a loro e, per quanto possibile, abbiamo cercato di migliorare lo “spazio giallo” nel quale le dolcissime operatrici dell’associazione “Bambini senza Sbarre” li accolgono per farli giocare e, in qualche modo, farli sentirsi ‘a casa’. Abbiamo chiesto al Direttore del carcere di Poggioreale, Carlo Berdini, di fornirci una fotografia dello spazio giallo allestito con i giocattoli che abbiamo raccolto e lo ringraziamo profondamente per avere accettato perché è giusto che chi ha contribuito alla nostra raccolta abbia la possibilità di vedere, concretamente, la realizzazione del nostro progetto. A questo punto non possiamo che ringraziare anche l’avvocato Luigia Santoro per l’impegno profuso nel progetto ed i negozi di giocattoli che hanno aderito alla nostra iniziativa e che ci hanno consentito di regalare un sorriso ai piccoli ospiti di Poggioreale e Secondigliano: Bim Bum Bam giocattoli (sito in Napoli-Pianura, alla Via Trencia n. 21), LEGO (sito in Napoli- Vomero alla Via Scarlatti n. 110) e TOYS CENTER (sito in Napoli, alla Via Terracina n. 467)».

martedì, 11 Luglio 2023 - 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA