‘Stesa’ e ferimenti ad Afragola, sindaco e vice dal prefetto: ci sarà il Comitato per l’ordine pubblico, più ‘divise’ in strada

L'incontro dal prefetto Claudio Palomba per il caso Afragola

L’ultimo episodio di criminalità risale a venerdì scorso, 28 luglio. Nel rione Salicelle sono stati esplosi diversi colpi d’arma da fuoco. Sul selciato i carabinieri hanno trovato venti bossoli calibro 9. La sera dopo un uomo è stato ferito a poche decine di metri dal commissariato. Tanto è bastato per spingere prima il sindaco e poi alcuni parlamentari a chiedere a gran voce un intervento immediato per garantire sicurezza e legalità sul territorio.

Ad Afragola, in provincia di Napoli, la pressione della criminalità continua a farsi sentire e le istituzioni battono adesso alla porta del prefetto Claudio Palomba sollecitando la convocazione di una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro con Palomba si è tenuto questa mattina, vi hanno partecipato il primo cittadino Antonio cannone e il vicesindaco, nonché sottosegretario di Stato Pina Castiello. Il prefetto ha dato il via libera alla convocazione del Comitato per discutere del caso Afragola. Sulla ‘pratica’ è stato già messo al corrente anche il Questore Maurizio Agricola.

«Abbiamo ricevuto ampie garanzie sull’impegno teso a fronteggiare la recrudescenza criminale che sta attanagliando la città di Afragola negli ultimi giorni», spiegano Pannone e Castiello in una nota congiunta. «Seguendo la traccia delle interlocuzioni avute nelle scorse settimane con il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, – aggiungono Antonio Pannone e Pina Castiello – abbiamo esposto al Prefetto e al Questore il grave disagio che vivono i cittadini di Afragola, costretti a confrontarsi con il rinnovarsi di fenomeni criminali ad ampio raggio. Sia il prefetto, sia il questore ci hanno assicurato che le forze dell’ordine, già operative con pattuglie anticrimine a supporto delle unità del commissariato di Afragola, stanno monitorando la situazione, anche con una accresciuta attenzione nella fase investigativa e già il prossimo lunedì si riunirà il comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza che tratterà specificamente del caso Afragola».

«Continueremo a monitorare la situazione – concludono Pannone e Castiello – senza cedimenti, finché non sarà ripristinata la normalità, all’interno di un quadro di legalità e rispetto delle regole civili, e ciò a salvaguardia innanzitutto della tanta gente perbene che abita ad Afragola, del suo tessuto produttivo e commerciale, che non meritano di vivere nel disagio sociale e nella paura. In queste ore sarà ulteriormente rafforzata la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, anche con operazioni ad alto impatto».

martedì, 1 Agosto 2023 - 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA