Il caso è chiuso. La Regione Campania si riprende lo stadio Collana e può dare il via all’opera di ristrutturazione che restituirà l’impianto alla cittadinanza. Con la sentenza n. 7491/2023 pubblicata oggi, il Consiglio di Stato certifica la decadenza della società Giano dalla concessione dell’impianto sportivo.
«Il Consiglio di Stato – spiega una nota della Regione – ha confermato la decadenza della Giano dalla concessione dell’impianto sportivo e la conseguente risoluzione della convenzione sottoscritta nel 2018, dichiarando inammissibile il ricorso per revocazione presentato dalla società contro le due precedenti sentenze già favorevoli alla Regione Campania e condannando la ricorrente al pagamento delle spese di giudizio. La decadenza era stata decretata all’esito di una complessa istruttoria, svolta in raccordo con la Corte dei Conti, che ha consentito di accertare plurime inadempienze del concessionario e lo sviamento della concessione verso finalità speculative. La Giano dovrà ora immediatamente restituire l’impianto sportivo alla Regione Campania che è pronta a procedere alla riqualificazione del complesso e a garantire la continuità delle attività sportive».
«Si conclude finalmente una vicenda giudiziaria che è stata un vero e proprio calvario. Finalmente possiamo intervenire sullo storico impianto del Vomero – ha detto il presidente Vincenzo De Luca – con il progetto che è già pronto e che abbiamo presentato pochi giorni fa. Ora l’obiettivo è stringere al massimo i tempi per dotare il Vomero e la città di Napoli di un moderno e funzionale stadio polivalente, dotato di servizi e di parcheggi, da destinare alle diverse discipline sportive innanzitutto per i ragazzi e le ragazze del quartiere».
Il progetto di lavori prevede un impegno di spesa per 40 milioni di euro. Si dovrà rimettere mano a palestre, nuove tribune, alla piscina. E’ prevista anche la creazione di un grande parcheggio sotterraneo con 222 posti auto disponibili.
giovedì, 3 Agosto 2023 - 15:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA