Diplomato a Napoli e più volte impegnato con Sorrentino, ecco chi era il costumista trovato morto a Capri

canfora luca costumista
Il costumista Luca Canfora in una foto con l'attore Jude Law

Con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino aveva lavorato diverse volte. Luca Canfora, 51 anni, è l’uomo trovato senza vita nelle acque di Capri lo scorso 1 settembre.

Diplomato all’istituto d’Arte Filippo Palizzi a Napoli, Canfora aveva iniziato la carriera nella sartoria del Teatro dell’Opera di Roma. E’ stato assistente di costumisti come il premio Oscar Milena Canonero, in Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, Carlo Poggioli (per Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella e per pellicole di Sorrentino come Youth e Loro) e Daniela Ciancio, ne La Grande Bellezza. Aveva co-firmato i costumi del film I Due Papi, per Netflix.

Canfora era impegnato sull’isola azzurra per la realizzazione del nuovo film di Paolo Sorrentino, dopo aver già lavorato in passato con il premio Oscar in varie pellicole e per la serie tv The Young Pope.

Sulla sua morte la procura della Repubblica di Napoli ha aperto un’inchiesta, la polizia ha ascoltato persone che conoscevano l’uomo e pare che nell’ultimo periodo Canfora non stesse attraversando un momento felice.

lunedì, 4 Settembre 2023 - 18:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA