Caivano, sciolto consiglio comunale dopo arresti appalti&camorra: 3 commissari a caccia di irregolarità in atti amministrativi

Parco Verde Caivano
Scorci del Parco Verde di Caivano (foto Kontrolab)

Arriva la commissione d’accesso. Arriva la terna di commissari che per 18 mesi, salvo proroghe, dovrà scandagliare la vita dell’amministrazione comunale alla ricerca di zone d’ombra anche alla luce delle risultanze dell’inchiesta della Dda su appalti e camorra che la scorsa settimana ha portato all’arresto anche di esponenti della pubblica amministrazione.

Proprio a seguito degli arresti, Palazzo Chigi ha deliberato lo scioglimento del consiglio comunale e nominato tre commissari: nell’inchiesta sono stati arrestati l’ex assessore comunale Carmine Peluso, l’ex consigliere comunale lGiovanbattista Alibrico, l’esponente politico Armando Falco (nipote di secondo grado del sindaco), il tecnico Martino Pezzella e il dirigente comunale Vincenzo Zampella. Va ricordato che il consiglio comunale non è più operativo perché ad agosto 13 consiglieri su 24 hanno rassegnato le dimissioni facendo cadere la giunta di centrosinistra guidata dal sindaco Enzo Falco.

Sulla necessità di una commissione d’accesso si erano pronunciati alcuni parlamentari del Pd. E il Pd terrà un’assemblea pubblica a Caivano il prossimo 22 ottobre: in quella sede potrebbero arrivare anche delle riflessioni e delle valutazioni sul perché nessuno dell’amministrazione, guidata da un sindaco sostenuto dal Pd, si sia accorto di quanto stava accadendo con la gestione degli appalti comunali.

Intanto giovedì 19 ottobre alle ore 11:30, presso la Sala verde di Palazzo Chigi, si terrà una conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’ex centro sportivo Delphinia a Caivano. Parteciperanno il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, il commissario di governo per Caivano Fabio Ciciliano e i vertici di Sport e Salute S.p.A.

lunedì, 16 Ottobre 2023 - 17:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA