Csm, annunciato plenum straordinario con Mattarella e Nordio. Pinelli: «Con questo consiglio ridotti i tempi per le nomine»


Consiglio superiore della magistratura, il prossimo 30 novembre alle 11 è previsto un plenum straordinario presieduto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Vi prenderà parte il ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli. Nei prossimi giorni sarà reso noto l’ordine del giorno dei lavori.

Leggi anche / Csm, la riforma Cartabia non basta: ecco il ddl Zanettin, ‘sorteggio temperato’ e 5 articoli per fermare le correnti

Intanto, nel plenum di ieri, lo stesso Pinelli ha parlato di risultati del Csm «positivi e straordinari rispetto alla situazione di partenza». La seduta era dedicata alla sessione sullo stato delle attività del Consiglio. A suffragare la dichiarazione, il vicepresidente ha citato il traguardo raggiunto dalla Quinta Commissione «che in pochi mesi ha ridotto di oltre un terzo i tempi di copertura dei posti direttivi – da un anno e mezzo a circa un anno – con un trend in ulteriore e costante diminuzione». Tra le delibere più importanti, evocate alcune alcune «attese da anni, in materia di carichi esigibili, di standard medi, di assetto della magistratura onoraria, di adeguamento del Regolamento di amministrazione e contabilità, risoluzioni e pareri della Sesta Commissione».

L’ultimo plenum è stato anche quello del saluto ad Alfredo Viola, segretario generale del Consiglio superiore della magistratura: lascia Palazzo dei marescialli per la procura generale della Cassazione, dove sarà il vice del Pg Luigi Salvato. Lo stesso plenum gli ha conferito la carica all’unanimità il 20 settembre scorso. Un lungo applauso ha salutato Viola, accompagnato dal ringraziamento esplicito di Pinelli per il lavoro svolto.

giovedì, 16 Novembre 2023 - 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA