Il recupero di Caivano passa anche da una pubblica amministrazione efficace ed efficiente, presidio di legalità e trasparenza, che sappia garantire servizi di qualità e che possa agire positivamente sul contesto economico-sociale e sulla coscienza civile. Sono gli obiettivi del piano di interventi per la comunità di Caivano – messo a punto dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez Pa – al centro degli incontri avuti oggi in città dal ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Una serie di appuntamenti durante i quali il Ministro si è confrontato con la Commissione straordinaria per la gestione del Comune, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra, e Maurizio Alicandro, con il Commissario straordinario di Governo per il risanamento e la riqualificazione del territorio, Fabio Ciciliano, con i rappresentanti della Camera di commercio di Napoli e delle associazioni di categoria, e con la ‘task force’ inviata dal Dipartimento della funzione pubblica e da Formez PA a sostegno della capacità tecnica e operativa dell’amministrazione comunale.
«Nell’attività amministrativa la comunità, i cittadini e le imprese devono trovare un riferimento sicuro e qualificato – sottolinea il Ministro Zangrillo –. Un Comune che funziona bene è uno strumento capace di migliorare anche le relazioni e le condizioni del contesto economico e sociale: può favorire quelle contaminazioni in grado di innescare una crescita organica e serena».
Per Zangrillo, «a Caivano stiamo lavorando con responsabilità e senso di urgenza, in accordo con i commissari straordinari e il commissario di governo, perché il Comune torni ad essere un punto di riferimento per questo territorio. Solo così potremo colmare quel fallimento dello Stato di cui ha parlato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e creare le condizioni per tornare a guardare con fiducia alle istituzioni, senza mai cedere alla rassegnazione». -Dal mese di marzo, inoltre, «il Comune di Caivano potrà disporre di 31 persone nuove».
mercoledì, 6 Dicembre 2023 - 14:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA