Giallo a Napoli, in una struttura ricettiva. I carabinieri della compagnia Stella sono intervenuti in via Sant’Agostino degli Scalzi civico 4 per il decesso di un uomo di 61 anni.
Leggi anche / Giallo nel Casertano, neonata trovata morta in culla con ustioni ed ecchimosi a Santa Maria a Vico: aperta inchiesta
Il suo corpo senza vita è stato trovato all’interno di una camera di un Bed & Breakfast, le cui pareti erano annerite. Al momento non è chiara quale sia stata la causa della morte, ci sono attività e indagini in corso.
Si dovranno compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova, raccogliere altro che possa essere utile per l’applicazione della legge, svolgere ogni indagine e attività disposta o delegata da parte dell’autorità giudiziaria.
I carabinieri, di propria iniziativa, dovranno compiere gli atti di indagine preliminare, sia prima sia dopo avere comunicato eventuale notizia di reato acquisita al pubblico ministero e prima che lo stesso assuma la direzione delle indagini.
Insomma, raccogliere gli elementi utili a ricostruire i fatti, attraverso determinate attività, che sono la ricerca delle cose e delle tracce di eventuali reati, la conservazione delle stesse e dello stato dei luoghi, la ricerca delle persone in grado di riportare circostanze di rilievo per la ricostruzione dei fatti.
Gli atti compiuti per assicurare le fonti di prova devono essere documentati, con annotazione o verbale. Gli atti per i quali si deve redigere verbale sono indicati espressamente nel codice di procedura penale. Tale strumento è utilizzato per la documentazione delle più importanti attività d’iniziativa della polizia giudiziaria.
Il verbale è un atto pubblico redatto da un pubblico ufficiale, fa fede fino a querela di falso della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha redatto nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il medesimo attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
domenica, 17 Dicembre 2023 - 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA