Napoli, saccheggio della biblioteca dei Girolamini: accertato furto di 361 opere, delega di sequestro ai carabinieri

La biblioteca dei Girolamini

Ci sono voluti anni per fare l’inventario, per capire quali testi preziosi custodisse l’antica biblioteca dei Girolamini e quali fossero stati rubati. La procura della Repubblica di Napoli ha firmato un decreto di sequestro di 361 opere librarie illecitamente sottratte allo Stato e delle quali si sono perse le tracce.

La delega alla ricerca e al recupero di questi testi è stata affidata al Nucleo tutela patrimonio dei carabinieri di Napoli. Molti dei volumi rubati risalgono al ‘500 e al ‘600. Al provvedimento di sequestro si è giunti dopo una lunga e paziente attività di inventario avviata all’indomani del sequestro disposto nel 2012 del complesso dei Girolamini perché gravemente depredato e saccheggiato nel corso degli anni.

L’opera di inventario dei beni trafugati, si legge in una nota stampa a firma del procuratore Nicola Gratteri, “è risultata estremamente difficoltosa in ragione della condizione di ‘caos organizzato’ posto in essere da precedenti gestioni del complesso monumentale, che si è accertato essere stato direttamente coinvolte nelle attività di spoliazione dell’eccezionale patrimonio archivistico e librario della Biblioteca”.

venerdì, 22 Dicembre 2023 - 14:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA