Sulla reggenza della Corte d’Appello di Napoli, il plenum del Consiglio superiore della magistratura dovrà scegliere tra una rosa di candidati, ché i membri della quinta Commissione, quella competente per gli incarichi direttivi cui spetta indicare al plenum il profilo o i profili migliori per l’incarico da assegnare, non hanno raggiunto un accordo. E lo stesso è accaduto per le Corti d’Appello di Reggio Calabria e Catanzaro, dove entrambe le partite si giocheranno tra profili di soli magistrati donna.
Partiamo da Napoli, dove la Corte d’Appello è senza reggente da circa un anno, quando è andato in pensione Giuseppe de Carolis di Prossedì: la quinta Commissione ha proposto ben tre candidati, esprimendo così una frammentazione che rischia di riproporsi anche durante il plenum. Due voti sono andati a Maria Rosaria Covelli, fuori ruolo quale capo dell’Ispettorato generale del ministero della Giustizia (in suo favore il napoletano Roberto D’Auria di Unicost e l’indipendente Andrea Mirenda); un voto, quello di Maria Luisa Mazzola di Magistratura indipendente, è andato a Paolo Sordi, attualmente presidente del Tribunale di Frosinone; un voto, quello di Daniela Bianchini (consigliera laica di centrodestra), a Eugenio Forgillo, presidente di sezione della Corte d’Appello di Napoli e attualmente reggente ad interim della Corte d’Appello di Napoli. Si sono astenuti Antonello Cosentino, di Area, e il laico di Italia viva Ernesto Carbone.
Due invece sono i candidati indicati dalla quinta Commissione per la presidenza della Corte d’Appello di Catanzaro: i membri si sono divisi in maniera equa, esprimendo tre preferenze per Gabriella Reillo, attualmente consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro, e tre preferenze per Comcettina Epifanio, attualmente presidente del Tribunale di Palmi.
Situazione di pareggio anche per la corsa alla presidenza della Corte d’Appello di Reggio Calabria: tre voti sono andati a Olga Tarzia, attualmente presidente della sezione della Corte d’Appello di Reggio Calabria, e tre voti per Caterina Chiaravallotti, attualmente presidente del Tribunale di Latina.
domenica, 31 Dicembre 2023 - 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA