Napoli, V Commissione Csm spaccata su presidente Corte Appello: 3 candidati. Corsa a 2 per Catanzaro e Reggio Calabria

Tribunale Napoli (Giustizia News24)
Il Tribunale di Napoli
di maga

Sulla reggenza della Corte d’Appello di Napoli, il plenum del Consiglio superiore della magistratura dovrà scegliere tra una rosa di candidati, ché i membri della quinta Commissione, quella competente per gli incarichi direttivi cui spetta indicare al plenum il profilo o i profili migliori per l’incarico da assegnare, non hanno raggiunto un accordo. E lo stesso è accaduto per le Corti d’Appello di Reggio Calabria e Catanzaro, dove entrambe le partite si giocheranno tra profili di soli magistrati donna.

Partiamo da Napoli, dove la Corte d’Appello è senza reggente da circa un anno, quando è andato in pensione Giuseppe de Carolis di Prossedì: la quinta Commissione ha proposto ben tre candidati, esprimendo così una frammentazione che rischia di riproporsi anche durante il plenum. Due voti sono andati a Maria Rosaria Covelli, fuori ruolo quale capo dell’Ispettorato generale del ministero della Giustizia (in suo favore il napoletano Roberto D’Auria di Unicost e l’indipendente Andrea Mirenda); un voto, quello di Maria Luisa Mazzola di Magistratura indipendente, è andato a Paolo Sordi, attualmente presidente del Tribunale di Frosinone; un voto, quello di Daniela Bianchini (consigliera laica di centrodestra), a Eugenio Forgillo, presidente di sezione della Corte d’Appello di Napoli e attualmente reggente ad interim della Corte d’Appello di Napoli. Si sono astenuti Antonello Cosentino, di Area, e il laico di Italia viva Ernesto Carbone.

Due invece sono i candidati indicati dalla quinta Commissione per la presidenza della Corte d’Appello di Catanzaro: i membri si sono divisi in maniera equa, esprimendo tre preferenze per Gabriella Reillo, attualmente consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro, e tre preferenze per Comcettina Epifanio, attualmente presidente del Tribunale di Palmi.

Situazione di pareggio anche per la corsa alla presidenza della Corte d’Appello di Reggio Calabria: tre voti sono andati a Olga Tarzia, attualmente presidente della sezione della Corte d’Appello di Reggio Calabria, e tre voti per Caterina Chiaravallotti, attualmente presidente del Tribunale di Latina.

domenica, 31 Dicembre 2023 - 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA