Anche il penalista napoletano Domenico Ciruzzi, tra i candidati alle Europee di “Pace Terra Dignità”, la lista pacifista di Michele Santoro. Un’avventura ora proiettata alla caccia di firme, per la presentazione delle liste. Il gazebo ha fatto tappa in via Scarlatti al Napoli, quartiere Vomero. A fare da testimonial lo street artist Jorit. “Quando Michele mi ha chiesto di venire qui a sostenere il banchetto sono venuto subito” dice l’artista. Michele, cioè Santoro, sarà capolista nella Circoscrizione Italia meridionale. Per lui si profila un derby col suo ex inviato Sandro Ruotolo, assai papabile candidato Pd.
Ma Santoro non sarà l’unico giornalista di grido, nella lista di “Pace Terra Dignità”. Con lui Angelo d’Orsi, Fiammetta Cucurnia ed il 93enne Raniero La Valle. In lista anche l’eurodeputato uscente Piernicola Pedicini, ex m5S, oggi segretario nazionale del Movimento Equità Territoriale. Sotto il gazebo per le firme, anche Ciruzzi, ex vicepresidente dell’Unione Camere penali, già alla guida della Camera penale partenopea. Il penalista è stato già candidato con Unione Popolare, il movimento di Luigi de Magistris, alle ultime Politiche. Tra gli altri candidati al Sud, al numero due della lista troviamo la politologa Benedetta Sabene, 28enne laureata in Relazioni internazionali che lavora con Santoro all’app “Servizio pubblico”. C’è poi Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista dal 2017.
In pista anche un ex europarlamentare come il sociologo antimafia Pino Arlacchi, già vicesegretario dell’Onu, collaboratore e amico di Giovanni Falcone. Tra le sorprese l’85enne Ginevra Bompiani, editrice e figlia del fondatore dell’omonima casa editrice. Dal mondo accademico viene la dottoranda 28enne Noor Shihadeh. Obiettivo ambizioso: superare lo sbarramento del 4%. Ma prima servono le firme per la presentazione: in nome della pace.
La lista “Pace Terra Dignità” per la circoscrizione Italia Meridionale
domenica, 24 Marzo 2024 - 23:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA