Un’inchiesta penale e una indagine interna da parte dell’Asl. Riflettori accesi sull’ospedale II Policlinico di Napoli dopo la morte di un uomo di 62 anni. Nella giornata di ieri Francesco Vanacore, di Vico Equense, ha raggiunto in macchina il nosocomio perché voleva accedere al reparto di cardiochirurgia. Avrebbe chiesto di accedere nel parcheggio della struttura ospedaliera ma, dopo il rifiuto dei vigilanti, sarebbe nata un’accesa discussione.
Al culmine della lite, il 62enne si sarebbe accasciato a terra per un malore. Subito soccorso e ricoverato, è morto poco dopo in rianimazione. La procura (sostituto procuratore Mariangela Magariello della sezione IV – Fasce deboli – coordinata dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone) ha aperto un fascicolo di inchiesta per omicidio preterintenzionale. Al vaglio c’è la posizione di quattro dipendenti di un istituto di vigilanza privata, ex custodi. A rendere più complicato il lavoro dei militari dell’arma e degli investigatori della Procura contribuisce l’assenza delle immagini dei sistemi di videosorveglianza: le telecamere presenti infatti non erano funzionanti per il mancato rinnovo, circa un anno fa, del contratto di appalto.
Sull’accaduto sta indagando anche la direzione strategica dell’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli che ha costituito “nell’immediatezza” una commissione d’indagine interna finalizzata «ad acquisire ogni informazione utile per accertare l’accaduto».
martedì, 9 Aprile 2024 - 20:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA