Addio a Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills 90210 raggiunge il suo Dylan: aveva un cancro

Shannen Doherty

«Ho il tumore ma voglio continuare a lavorare. E non ho paura di morire». Si raccontava così, Shannen Doherty, attraverso i social, da quando ha scoperto la malattia. Una malattia che si è fatto largo con prepotenza e pervicacia e che oggi ha fatto calare il sipario sulla vita di un’attrice che ha fatto sognare una generazione intera. Brenda di Beverly Hills 902010 ha raggiunto il suo Dylan. Cinquantatré anni, Shannen Doherty è morta a causa di un cancro. La scoperta del cancro al seno avvenne nel 2015. Da allora Shannen ha intrapreso una lunga battaglia, con faticose e dolorose terapie, scegliendo di raccontare la sua storia sui social. Una storia con la quale, tra momenti di comprensibile sconforto e dolore, ha cercato di lanciare anche messaggi di vita: «Ho il tumore ma voglio continuare a lavorare. E non ho paura di morire», disse.

E ancora: «Non ho finito di vivere. Non ho finito di amare. Non ho finito di creare – aveva raccontato Doherty a People l’anno scorso parlando anche delle cure contro il tumore -. La gente presume che ciò significhi che non puoi camminare, non puoi mangiare, non puoi lavorare» invece «siamo vivaci e abbiamo una visione della vita molto diversa. Siamo persone che vogliono lavorare, abbracciare la vita e continuare ad andare avanti». Poi però all’inizio del 2023 Doherty si è mostrata in lacrime su Instagram: «Il 5 gennaio, la mia Tac ha mostrato metastasi nel mio cervello», ha raccontato l’attrice, condividendo il video nel quale si sottopone al primo ciclo di radioterapia alla testa. E lì si è capito che la strada di Shannen era segnata.

Nata a Memphis nel 1971, Shannen Doherty comincia a recitare da quando aveva 11 anni. Il successo arriva con Beverly Hills 90210, dove darà il volto e la voce a Branda Walsh dal 1990 al 1994, al centro di un amore con l’altro idolo della fiction, Dylan (Luke Perry, morto prematuramente nel 2019). Una fama globale, che si consacrerà con il ruolo di Prue Halliwell nel grande successo televisivo “Streghe”, dove Prue e le sorelle Piper (l’amica Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano) scoprono e devono imparare a gestire, tra nemici soprannaturali e sfide, i poteri magici legati alla famiglia da generazioni. Uscita, in modo contrastato, dalla serie (dove si era messa anche alla prova come regista di alcuni episodi), alla terza stagione, alterna poi la partecipazione a reality come Breaking Up with Shannen Doherty – Un’amica come Shannen (2006) o Off the Map with Shannen & Holly (2015) , in programmi come Dancing with the stars (2010), tanti ruoli sul piccolo schermo, da serie come North Shore (2004 – 20005) e Heathers (2018) a vari film tv. Una carriera alla quale unisce l’impegno da attivista a a difesa degli animali (sostiene con varie iniziative Sea Shepherd) e l’ambiente.

domenica, 14 Luglio 2024 - 21:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA