Napoli, il Csm sceglie il nuovo procuratore generale: Policastro torna dopo 21 anni

policastro aldo
Il magistrato Aldo Policastro

Il posto di procuratore generale di Napoli era vacante dal luglio 2023, quando Luigi Riello andò in pensione. Oggi pomeriggio il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha colmato quel vuoto nominato a maggioranza un magistrato che a Napoli ha lavorato per lunghi anni: Aldo Policastro, attualmente procuratore di Benevento ed esponente storico di Magistratura democratica di cui è stato anche segretario, è stato preferito con 16 voti sul rivale Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale in Cassazione, che si è fermato a undici preferenze. Due invece si sono astenuti.

Nato nel Casertano, a San Cipriano d’Aversa, Policastro – che compirà 66 anni a settembre – è entrato in magistratura nel 1986 e a Napoli ha trascorso 16 anni (dal 1987 al 2003). In questo arco di tempo, per sette anni (1996-2003) ha ricoperto le funzioni di sostituto della Direzione distrettuale antimafia. Per 8 anni ha prestato servizio come giudice del tribunale di Napoli.

Dal 2011 al 2017 è stato invece sostituto della procura generale della Cassazione. Poi sette anni fa è arrivata la nomina a capo dei pm di Benevento. Policastro aveva tentato di rientrare a Napoli, candidandosi alla guida della procura di Napoli, posto poi “vinto” da Nicola Gratteri. Con la designazione di Policastro ad altro incarico, la Procura di Benevento sarà retta dal procuratore aggiunto Gianfranco Scarfò che ricopre l’incarico dal 2022. Sarà poi il Csm, in tempi non brevi, a designare il nuovo procuratore.

mercoledì, 24 Luglio 2024 - 21:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA