Napoli, balneazione vietata a Pietrarsa e Capo Posillipo. E a Castellammare ok al mare antistante la Villa comunale


Divieto temporaneo di balneazione nella zona Pietrarsa e Capo Posillipo. L’ordinanza è stata firmata ieri mattina dal sindaco Gaetano Manfredi a seguito della comunicazione dei risultati delle analisi effettuate dal Dipartimento Provinciale dell’Arpac sui campioni d’acqua prelevati nei tratti di mare in questione. Il provvedimento di divieto resterà in vigore fino all’esito delle nuove analisi condotte dall’Arpac.

L’Arpac aveva dichiarato balneabile quel tratto di mare che è a ridosso del museo nazionale ferroviario di Pietrarsa appena lo scorso aprile.

Una brutta notizia che segue di 24 ore la storica novità per Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Dopo decenni, infatti, il litorale antistante la Villa comunale è tornato ufficialmente balneabile: lo ha decretato Arpac, all’esito delle analisi effettuate il 22 luglio che hanno confermato i riscontri favorevoli dei test di maggio e giugno. Il via libera alla balneabilità – si legge in una nota diramato l’altro giorno – rappresenta un risultato storico per l’intero territorio di Castellammare di Stabia e per tutto il Golfo di Napoli, di pari passo con le risultanze della conferenza di servizi che si è svolta il 24 luglio mattina in Regione Campania in merito al piano di caratterizzazione dell’arenile stabiese, da cui si evince che la spiaggia è del tutto fruibile. Una svolta epocale, che è il frutto dello straordinario lavoro messo in campo a partire dal 2017 dall’Ente Idrico Campano e dalla Regione Campania, in sinergia con Gori, per delineare nuove importanti prospettive di sviluppo attraverso un’opera di risanamento ambientale che non ha precedenti nella storia.

«Abbiamo sognato per decenni questo traguardo. Ci abbiamo creduto sin dal primo giorno, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo lavorato senza un attimo di sosta per un obiettivo di portata storica per i nostri territori. Ed oggi raccogliamo i frutti di un’opera entusiasmante ed avvincente, che premia tutti gli sforzi profusi. La balneabilità del litorale di Castellammare di Stabia da questo momento è una bellissima realtà», ha sottolineato Luca Mascolo, presidente dell’Ente Idrico Campano. «Il risultato che abbiamo raggiunto arriva a compimento di un percorso iniziato 7 anni fa e portato avanti con competenza, impegno e professionalità, facendo ricredere tutti gli scettici e lavorando giorno e notte senza mai mollare di un centimetro. Ci tengo a rivolgere un sentito ringraziamento a tutta la squadra dell’Ente Idrico Campano, che ha lavorato senza sosta in cooperazione con Regione Campania e Gori per questo risultato che proietta i nostri territori verso inesplorati orizzonti di crescita e sviluppo, facendo leva anche sulla tenacia del presidente Vincenzo De Luca e del vicepresidente Fulvio Bonavitacola. Stiamo scrivendo una storia nuova, ponendo solide basi per la tutela dell’ambiente che ci circonda e per la costruzione di un mondo migliore, all’altezza dei desideri e delle aspettative delle presenti e future generazioni», ha concluso.

venerdì, 26 Luglio 2024 - 22:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA