Incontro in prefettura su criticità Napoli est, l’imprenditore Forte: «Ci sentiamo soli, da prefetto messaggio di speranza»

La prefettura

Un incontro in prefettura a Napoli sulle criticità dell’area est. Si è tenuto giovedì pomeriggio, 4 agosto, e vi hanno partecipato, tra gli altri, il Comitato “Disarmiamo Napoli” e l’imprenditore Gianni Forte, che ha diverse attività tra Barra e Ponticelli. «Le parole del prefetto di Napoli sono un messaggio di speranza per i cittadini e gli operatori commerciali di Napoli est. Nell’incontro di oggi, il prefetto ha assicurato l’impegno ad alzare il livello di attenzione e ad aumentare i controlli su un territorio dimenticato e dove noi cittadini e imprenditori viviamo un doloroso sentimento di abbandono», ha commentato Forte.

Alcune delle attività di Forte presenti a Barra sono state più volte prese di mira dai delinquenti, tanto che Forte, mesi fa, ha organizzato una marcia per la legalità. Tuttavia i raid non si sono mai fermati. Gli ultimi tre episodi si sono verificati il 15, il 16 e il 23 luglio. In quest’ultima occasione ignoti hanno fatto razzìa nel Moa Cafè, provocando ingenti danni economici. «Sono state settimane emotivamente difficili: questi raid criminali pesano sui sacrifici di chi ha un’attività commerciale, sui dipendenti ma soprattutto fanno vacillare la determinazione ad andare avanti. Ecco perché sapere di avere il sostegno del prefetto, sapere di poter contare sulla magistratura e soprattutto sulle forze dell’ordine che presidiano il territorio, mi fa sentire meno solo, anche se non basta», ha osservato Forte.  

«È necessario che lo Stato si renda protagonista di un’azione massiccia e a lungo termine di controllo e di riqualificazione del territorio. Serve prevenzione e costruzione di un nuovo modello di legalità», ha aggiunto Forte. Proprio nei giorni scorsi sono stati arrestati dalla polizia due rapinatori che avrebbero preso di mira anche le attività di Forte. «Voglio ringraziare le forze dell’ordine che operano sul territorio, e nello specifico la Polizia che ha eseguito gli arresti, e voglio ringraziare anche il prefetto di Napoli Michele di Bari per la vicinanza e l’interesse che ha manifestato. Questa vicinanza è importante per noi imprenditori che lavoriamo in zone a rischio – ha concluso Forte -. Spero che nel breve futuro si possa dare serenità alle persone oneste che lavorano nel quartiere».

lunedì, 5 Agosto 2024 - 11:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA