Palazzina crollata nel Napoletano, si scava a mani nude: corsa contro il tempo per salvare mamma e nonna dei 2 bimbi morti

La palazzina crollata a Saviano

Si scava anche con le mani in via Tappia 5 a Saviano, comune in provincia di Napoli. Questa mattina una palazzina di due piani è crollata, trascinando sotto le macerie sei persone. Una famiglia intera. Due bambini, di 6 e 4 anni, sono morti: i piccoli, fratello e sorella, sono stati i primi ad essere ritrovati dai soccorsi ma per loro non c’è stato niente da fare. Sono vivi, invece, il papà dei due bambini e l’altro bimbo di due anni: il padre però è in gravissime condizioni ed è ricoverato al Cardarelli, presenta ustioni gravi su gran parte del corpo; il bimbo di due anni si trova al Santobono dove si sottolinea che il piccolo non presenta danni neurologici, non è in prognosi riservata ed ha riportato la frattura di un femore.

Non sono ancora stati ritrovati la mamma dei tre bambini, di 40 anni, e la nonna 80enne dei bimbi, che viveva da sola al secondo piano della palazzina. Per accelerare le ricerche e sperare in un miracolo, si sta scavando anche con le mani in via Tappia. Qui i soccorsi sono arrivati repentinamente. Rinforzi sono stati inviati anche dai vicini comuni di Ottaviano e San Gennaro Vesuviano. Le operazioni sono particolarmente complesse, come spiega il funzionario del comando provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Masi, perché i solai hanno collassato, con il primo piano della palazzina che ha ceduto sotto il peso delle macerie del secondo. Sul posto è arrivato anche il prefetto di Napoli Michele di Bari. «Non è tempo di evocare eventuali responsabilità, è il momento stringerci attorno a questa famiglia, esprimere vicinanza e solidarietà e sperare che le due persone ancora sotto macerie e macerie siano vive, anche se da come la casa è accartocciata su se stessa è difficile pensarlo. Speriamo bene, ma i presupposti evocano una situazione davvero drammatica», ha detto il prefetto.

Il crollo sarebbe stato determinato dall’esplosione provocata da una fuga di gas. «Sembrava il botto di un aereo supersonico, ma abbiamo capito che era un crollo quando abbiamo visto levarsi una nuvola di polvere», dice una delle persone arrivate sul posto subito dopo.

domenica, 22 Settembre 2024 - 12:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA