Ue, nuova Commissione: Fitto è vicepresidente alla Coesione e riforme. Meloni: «Italia torna protagonista»

Raffaele Fitto

Nel giorno in cui a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni firma il tanto atteso accordo con la Regione Campania sui Fondi di sviluppo e coesione, l’uomo dell’Esecutivo al quale erano state assegnate le deleghe per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr vola in Europa e consente a Meloni di festeggiare un importante risultato.

Il ministro Raffaele Fitto sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in conferenza stampa. Fitto «ha un’esperienza di lungo corso che ci potrà aiutare nelle politiche di coesione e per gli investimenti», ha detto la presidente della Commissione Europea.

Con la nomina di Fitto, il gruppo di destra Ecr di cui è leader Giorgia Meloni assume un ruolo importante ai vertici comunitari.

Si festeggia in Italia. Giorgia Meloni, in un post su X, parla della nomina di Fitto come «riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito Ue». «L’Italia – ha aggiunto la premier – torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia».

«La nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione europea è un’ottima notizia che conferma la credibilità ed il ruolo di peso che l’Italia svolge e continuerà a svolgere in Europa! Un successo del governo. Congratulazioni Raffaele!», ha scritto su X il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani.

Oltre alla nomina di Fitto, sono state attribuite altre cinque vicepresidenze. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha nominato la spagnola Teresa Ribera Rodriguez, responsabile transizione pulita, giusta e competitiva, che sarà anche responsabile alla competizione. L’altra vicepresidente esecutiva sara’ la finlandese Henna Virkkunen, responsabile per la tecnologia, la sovranita’, la sicurezza e la democrazia. Il terzo ruolo di vicepresidente andrà a Stephane Sejourne’, presidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale. Il francese sarà anche responsabile per l’industria, le Piccole e medie imprese e il Mercato unico. La quarta nomina proposta da von der Leyen è quella di Kaja Kalla, Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, mentre la quinta proposta e’ quella della romena Roxana Minzatu, responsabile per la capacità e preparazione delle persone. Ultimo Raffaele fitto, vicepresidente esecutivo responsabile alla Coesione e le riforme. Sarà responsabile del portafoglio che si occupa di politica di coesione, sviluppo regionale e città.

martedì, 17 Settembre 2024 - 12:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA