Dopo 2 anni riapre la sede del giudice di pace a Capri, il magistrato Covelli: «Restituito presidio di legalità»


La sede del giudice di pace a Capri riapre i battenti. Dal 4 novembre la struttura sarà nuovamente operativa con la celebrazione delle prime udienze. Ieri, alla presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio, si è tenuta la cerimonia di riapertura dell’edificio, finito off-limits due anni fa per inagibili dei locali. «La riapertura di un ufficio giudiziario in un contesto insulare assume una valenza particolare, visto che la distanza dal continente può rappresentare un ostacolo all’accesso alla giustizia. Si tratta non solo della restituzione alla cittadinanza di un importante presidio di legalità, ma anche di un segnale di attenzione delle istituzioni verso la comunità», ha commentato la presidente della Corte d’Appello di Napoli, Maria Rosaria Covelli, intervenuta alla cerimonia.

«È un obiettivo conseguito – ha evidenziato Covelli – grazie a una sinergia istituzionale fra l’autorità politica, ossia l’amministrazione comunale, la magistratura, il ministero, le forze dell’ordine e militari, nonché l’avvocatura isolana e di Napoli». La presidente ha ringraziato il ministro della giustizia, Carlo Nordio, «per la sua presenza e la sua vicinanza al Distretto di Napoli». La massima carica del Distretto di Napoli ha, inoltre, evidenziato il prezioso lavoro svolto dalla presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo per il raggiungimento del traguardo odierno.

La Presidente ha voluto, infine, rimarcare l’importante lavoro del «Coordinamento Interdistrettuale per i Sistemi Informativi Automatizzati, fondamentale per il buon funzionamento dell’attività di giurisdizione», ha concluso Maria Rosaria Covelli. Alla cerimonia sono intervenuti anche la presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Carmine Foreste, il presidente dell’Ordine locale Mario Coppola, il sindaco di Capri Paolo Falco, e altre autorità civili e militari.

sabato, 5 Ottobre 2024 - 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA