“Sistema Cilento” e omicidio Vassallo, la Commissione antimafia dà il via a due comitati di indagine

Il sindaco pescatore Angelo Vassallo

Due comitati di indagine, uno sul “Sistema Cilento” e l’altro sull’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco-pescatore ucciso il 5 settembre 2010. Nella giornata di ieri, martedì 22 ottobre, la seduta plenaria della commissione nazionale Antimafia ha dato il via libera, all’unanimità, all’istituzione dei due organismi che dovranno scavare in questi delicati temi. Ad annunciare la novità sono stati il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone e il deputato di Noi Moderati Pino Bicchielli, entrambi membri della commissione bicamerale Antimafia, che di recente hanno scritto alla presidente Chiara Colosimo per chiedere di istituire la commissione ad hoc dopo lo scandalo giudiziario che ha travolto il sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, oggi sospeso da entrambe le cariche.

«Un ringraziamento alla presidente Chiara Colosimo e alla commissione per aver approvato all’unanimità la nostra richiesta. Oggi per il territorio cilentano si scrive una nuova pagina di storia. È giusto capire cosa è accaduto nel Cilento fino ad oggi, se vi è realmente questo sistema di potere che sembra aver distrutto il territorio», hanno dichiarato il senatore Antonio Iannone e l’onorevole Pino Bicchielli. «È il momento di riaccendere i riflettori anche sul caso Vassallo. Sono trascorsi 14 anni, 14 lunghi anni senza verità e giustizia, ma noi andiamo avanti, oggi più che mai, seguendo le orme di Dario, fratello di Angelo e presidente della Fondazione Vassallo. La grande onda non è solo un simbolo per ricordare il profondo legame tra il sindaco pescatore e la sua comunità, ma oggi è il motore che ci spinge a non nasconderci, ad andare avanti, a chiedere giustizia e verità», hanno poi aggiunto.

Soddisfazione è stata epressa anche dalla deputata M5S Stefania Ascari, componente della commissione Antimafia: «Finalmente la commissione Antimafia ha approvato l’istituzione di un comitato dedicato all’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. È una richiesta fatta da noi del M5s all’atto di istituzione della commissione, dando seguito all’importante lavoro che avevamo fatto nella scorsa legislatura, con una relazione finale votata all’unanimità». «È fondamentale – ha aggiunto Ascari – continuare un lavoro che stava producendo buoni risultati. Vogliamo verità e giustizia per Angelo Vassallo e che sia restituita dignità a tutta la sua famiglia. Non è serio da parte della maggioranza oscurare il prezioso lavoro che abbiamo fatto e speculare su una iniziativa sulla quale abbiamo subito silenzio e indifferenza da parte del centrodestra per oltre un anno. Lo stesso muro di gomma con cui ignorano le nostre richieste affinché si istituiscano appositi comitati su altri casi gravi da approfondire, come il massacro di Ponticelli».

mercoledì, 23 Ottobre 2024 - 10:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA