Avvocati, Tafuri è il presidente del Coa Scissione in ‘Evoluzione forense’, due consiglieri appoggiano la lista vincente

L'avvocato Antonio Tafuri, presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli
di Manuela Galletta

Il Consiglio dell’Ordine di Napoli ha il suo nuovo presidente. E con la chiusura delle votazioni diventa ufficiale anche la spaccatura interna nella lista ‘Evoluzione forense’ di Armando Rossi che s’era palesata già nelle scorse settimane. Non solo: con la chiusura delle votazioni si disegna anche una nuova maggioranza, che da relativa è destinata a diventare assoluta. E la maggioranza è quella che si riconosce in Antonio Tafuri e nella formazione ‘Insieme per l’Avvocatura’, sponsorizzata alle elezioni da Francesco Caia.

Antonio Tafuri, il leader della formazione ‘Insieme per l’Avvocatura’ che nel Coa è rappresentato complessivamente da 11 componenti su 25 (maggioranza relativa ma non assoluta), è stato eletto presidente del Consiglio dell’Ordine con ben 15 voti. Ossia quattro voti in più rispetto al numero degli eletti nella sua squadra: gli hanno dato fiducia i due consiglieri indipendenti (Gabriele Esposito e Patrizia Intonti), ma soprattutto gli hanno dato fiducia Hillary Sedu e Ilaria Imparato, entrambi eletti nella lista ‘Evoluzione forense’. Sia Sedu che Imparato si sono smarcati dall’indicazione di voto della propria squadra, che già stamattina aveva anticipato ‘scheda bianca’ ritenendo che la nomina del presidente andasse condivisa tra le tre liste entrate in Consiglio col maggior numero di componenti, considerato che ‘Insieme per l’Avvocatura’ non aveva di fatto la maggioranza assoluta. Armando Rossi, Carmine Foreste e Giacomo Iacomino, tutti di ‘Evoluzione forense’, si sono astenuti al momento del voto, mentre i loro (ex) compagni hanno puntato su Tafuri, aprendo così di fatto una ‘scissione’ nella compagine. I componenti di «Avvocati Unità è Responsabilità» (guidati da Maurizio Bianco) si sono invece regolati diversamente: c’è chi si è astenuto e chi invece ha dirottato verso il voto verso Nathalie Mensitieri e Luca Zanchini, voto che di fatto è andato disperso. Non hanno votato per Tafuri Antonio Valentino che rappresenta la lista ‘Sindacato forense di Napoli’ e Immacolata Troianiello di ‘Coesione forense’.

Le votazioni hanno deciso anche le nomine del segretario e del tesoriere: con 17 voti, è Giuseppe Napolitano (‘Insieme per l’Avvocatura’) il nuovo segretario; il tesoriere è invece Elena De Rosa (‘Insieme per l’Avvocatura’) che ha riportato 16 voti.

Leggi anche:
Denuncia di essere stata violentata da un ragazzo conosciuto in discoteca: 25enne finisce in prigione nel Napoletano
Casalesi in Veneto, indagini su politica e voto di scambio: 50 arresti e sequestri
– Portici, investito da una moto: muore lo storico preside Aristide Ricci
Castellammare, 5 ragazzi autori del falò contro i pentiti: 3 divieti di dimora
– Domiciliari per i genitori di Matteo Renzi: bancarotta fraudolenta e falsa fatturazione
– Donna muore in ospedale a Boscotrecase: parenti assaltano macchinari e personale Procura apre un’inchiesta sul decesso

martedì, 19 Febbraio 2019 - 16:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA