Torre Annunziata in Piazza Wifi Italia,
il Comune aderisce al progetto del MiSe

Torre Annunziata
di Mauro Della Corte

Alla fine anche Torre Annunziata ha aderito al progetto ‘Piazza Wifi Italia’, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo il permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. A disposizione per questo scopo, nei mesi scorsi, il MiSe ha messo a disposizione ben 53 milioni di euro. Molto semplici le modalità di adesione dei singoli comuni. Per farne parte basta una registrazione sull’apposita piattaforma web per poi essere ricontattati e stipulare una convenzione con la società in-house del Ministero dello Sviluppo, Infratel Italia. A sollecitare l’adesione del Comune oplontino era stata nelle scorse settimane l’associazione politico-culturale ‘La Paranza delle Idee’ che, tramite i canali social e una petizione online, aveva proposto di sottoscrivere questa opportunità all’amministrazione comunale.

E qualcosa si è mosso. Oggi l’annuncio dell’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Ammendola: «Abbiamo già provveduto a registrare il nostro Ente sul portale dedicato. La Società Infratel, con la quale abbiamo stipulato una convenzione, provvederà alla progettazione esecutiva, all’installazione e configurazione di tutti gli apparati. Il Comune fornirà esclusivamente l’alimentazione elettrica e la connessione ad internet per un periodo di almeno tre anni». Ora non resta che attendere e mobilitare i tecnici comunali per individuare e proporre i punti più adatti sul territorio cittadino per l’installazione delle postazioni di accesso alla rete.

Sulla questione l’associazione ‘La Paranza delle Idee’ lancia anche due nuove proposte. La prima sulle aree da scegliere «scavi di Oplonti, Villa Comunale, Villa Parnaso e, se integrabili le ultime due, Piazza Cesaro». La seconda non si limita all’area torrese ma propone di approfittare della possibilità per «fare squadra con i Comuni di Trecase, Boscotrecase e Pompei (che hanno già da tempo aderito), così da coordinare l’implementazione di un’unica grande rete wifi vesuviana, anche nella prospettiva di un utile supporto ai turisti».

Leggi anche:
Corteo pro Sea Watch, 8 denunciati: c’è la consigliera di Napoli de Majo. Il sindaco: «Il reato di umanità non si processa»
Omicidio Materazzo, l’imputato cambia avvocato e fa saltare il verdetto: parti civili condannate a uno strazio infinito
– Sant’Anastasia, crolla parete di una scuola Ferita la maestra e cinque bambini
– Camorra, stangata per il clan Mazzarella: inflitti 194 anni di cella a 17 capi e gregari della cosca di San Giovanni a Teduccio
– Terrorismo in Italia, si addestravano per combattere con l’Isis: arrestati due lupi solitari, un palermitano e un marocchino
– Cassazione, arrivano 70 magistrati: ok del plenum del Csm al ‘piano Bonafede’ per risanare la Giustizia

giovedì, 18 Aprile 2019 - 19:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA