L’associazione ‘La paranza delle idee’ chiede al primo cittadino di Torre Annunziata di candidare la cittadina oplontina quale sede del Distretto Sarnese-Vesuviano dell’Ente Idrico Campano. Lo fa tramite un comunicato in cui si chiede, al sindaco Vincenzo Ascione, di avviare «immediatamente una verifica sulla fattibilità della proposta, prendendo in considerazione gli stessi beni confiscati alla criminalità organizzata che a oggi non hanno ancora trovato una destinazione d’uso, magari paventando ciò già nella riunione del Consiglio di Distretto del 27 settembre». «Quello Sarnese Vesuviano, di cui fa parte la nostra Città, è l’unico dei 5 Distretti dell’EIC a non essersi ancora dotato di una sede autonoma, da individuare in uno dei 76 comuni che ricomprende» sottolinea la nota. «Dinanzi alla necessità di procedere in tal senso, negli ultimi tempi si sono fatti avanti la vicina Castellammare di Stabia (con l’iniziativa del sindaco di Forza Italia Cimmino che è stata immediatamente spalleggiata dal Partito Democratico locale) e un Comune del Nolano (area dalla quale già proviene il Coordinatore del Consiglio di Distretto, il sindaco di Palma Campania Rainone)» continua l’associazione.
«La sede da individuare dovrà essere in posizione baricentrica secondo criteri di adeguatezza dei locali, economicità, raggiungibilità, nel rispetto ovviamente delle normative vigenti a tutela dei lavoratori. Chi meglio di Torre Annunziata, che ha sempre rappresentato uno snodo nevralgico nel sistema dei trasporti della Regione Campania e che ha ampie zone di territorio da riconvertire? Senza dimenticare che la Città è già sede di una delle tre Procure della Repubblica che stanno indagando sul disastro ambientale legato all’inquinamento del fiume Sarno e che, in quest’ottica, la proposta assumerebbe anche un valore simbolico rispetto alle controverse questioni legate, appunto, al disinquinamento del fiume e al Grande Progetto Sarno. Ci sono, poi, da considerare i benefici per la locale utenza. Dopo aver perso tanti pubblici uffici nel corso degli ultimi decenni, è il caso di battersi con convinzione per quest’opportunità».
Leggi anche:
– Minorenne vende droga ai compagni davanti alla scuola, arrestato
– Crolla il cancello di ingresso della scuola: bidella resta ferita, l’episodio a Sassari
– Giustizia, riforma all’ultimo miglio: vertice tra Conte, Bonafede e Orlando
– Caso Alfonso Papa, l’Appello dichiara la prescrizione dei 3 reati per i quali il politico fu condannato in primo grado
– Ponticelli, risolto l’omicidio del boss Nunzia D’Amico inseguita e uccisa sotto casa: arrestato uomo dei De Micco
– Faida di Scampia, nuovo arresto per i boss della Vanella Grassi: accusati del duplice omicidio Parisi-Ferraro
– Finanzieri corrotti per chiudere un occhio su una società : 4 arresti, nuova misura cautelare per un commercialista di Portici
– Il taglio dei parlamentari arriva in Aula: Renzi promette di allinearsi ai ‘sì’. Di Maio esulta già: «Alla faccia di Salvini»
venerdì, 27 Settembre 2019 - 13:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA