Continua l’inchiesta della Procura della Repubblica di Avellino sulla gestione della manutenzione delle barriere laterali sui viadotti da parte di Autostrade per l’Italia. Gli inquirenti irpini hanno disposto nuovi sequestri di cavalcavia, si tratta di nove ponti che si trovano lungo l’autostrada A1 Napoli-Milano, la A14 Bologna- Taranto, la A16 Napoli- Canosa.
I cavalcavia sotto sequestro sono Val Freghizia, Fosso pezza secca, Rio Pescara, Fonte dei preti, Del Vomano, Colonella, Lamia, Omero fabriani, D’Antico. L’operazione rientra nell’inchiesta bis nata dopo la strage di Acqualonga del 28 luglio 2013, quando un pullman di pellegrini volò giù da un viadotto sulla Napoli-Canosa nel territorio di Monteforte Irpino. In quell’incidente morirono 40 persone. Il mezzo andò a urtare violentemente contro le barriere del viadotto Acqualonga dopo aver perso il controllo a causa di un guasto meccanico dovuto al malfunzionamento dei freni.
L’indagine bis mette al centro delle attenzioni proprio la sicurezza e la manutenzione delle autostrade. I nove viadotti sequestrati vanno ad aggiungersi a quelli posti sotto sigillo in estate tra la Bologna Taranto e la Napoli-Canosa. Sono stati fatti «interventi di manutenzione ordinaria destinati a creare pericolo per la pubblica incolumità», scrive il Gip di Avellino nel decreto di sequestro.
Otto in tutto gli indagati. Si tratta di tre manager di Autostrade per l’Italia, indagati a maggio (Costantino Vincenzo Ivoi, Michele Renzi e Massimo Giulio Fornaci), dei direttori del VII Tronco, Gianni Marrone e Donato Dino Giuseppe Maselli e dei i direttori del V Tronco, Mauro Crispino, Stefano Catellani e Salvatore Belcastro.
Leggi anche:
–Battisti, la Cassazione respinge il ricorso: sconterà l’ergastolo per quattro omicidi, no alla commutazione della pena in 30 anni
– Processo breve, proposta di legge di Fi: durata massima di 6 anni, deroghe per i casi complessi e sanzioni per i magistrati
– Neonata trovata morta in una borsa abbandonata, aveva ancora il cordone ombelicale attaccato
– Piove in classe, 25 bambini trasferiti da un’aula all’altra: accade a Milano
– Errori giudiziari e processi infiniti, il presidente Casellati: «Numeri pesanti, senza un’azione comune traguardi illusori»
– Suicida ex pentito e infiltrato del Ros, Bruno Fuduli aveva denunciato di sentirsi abbandonato dallo Stato
– Corruzione al mercato ortofrutticolo di Milano, ai domiciliari il direttore generale della Sogemi e 2 imprenditori
– Napoli, sequestrati 140 chili di ‘botti’ Denunciate 2 persone a Poggioreale
– Ex Ilva, ArcelorMittal: «L’altoforno resta acceso. Sospeso lo spegnimento»
– Open Arms, Salvini accusato di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio. L’ex ministro: «Per me è una medaglia»
– Spaccio di stupefacenti, blitz dell’Arma tra Napoli, Salerno e Messina: 36 arresti. Droga destinata anche ai carcerati | Video
– Silvia Romano «è un ostaggio politico», la cooperante italiana portata in Somalia da un gruppo islamista legato ad Al Qaeda
martedì, 19 Novembre 2019 - 17:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA