Ponte Morandi, il gip scrive ai pm: «Pressioni sui periti da parte dei consulenti della difesa»

Genova
Il ponte Morandi crollato a Genova sull'Autostrada A10

Il gip Angela Nutini, che si occupa del secondo incidente probatorio sulle cause del crollo del Morandi, ha segnalato alla procura il comportamento dei consulenti degli indagati, dopo che i suoi periti si sono lamentati per le «pressioni ricevute dai colleghi» che rendono «lo svolgimento del loro lavoro poco sereno». La segnalazione è sulla scrivania del procuratore Francesco Cozzi che valuterà se vi siano gli estremi di reato.

La vicenda rischia di deflagrare domani nel corso di quella che doveva essere una udienza interlocutoria. Lo scorso 19 dicembre, all’ultima riunione tra consulenti e periti per le operazioni peritali, alcuni tecnici di parte hanno chiesto di effettuare prove di carico su una trave dell’impalcato, sostenendone i costi. I periti del gip si sono opposti sostenendo che non servisse. Dopo quella riunione, i tre periti del gip hanno scritto al giudice dicendo di «ricevere pressioni costanti dai consulenti delle parti e di non essere sereni nello svolgimento del loro lavoro».

Leggi anche:
– Legge elettorale, la Consulta boccia la Lega: «Niente referendum, è manipolativo» Salvini contro i giudici: «E’ una vergogna»
– Regionali nelle Marche, il Movimento 5 Stelle si presenterà da solo: «Non ci sono condizioni per alleanze con altri partiti»
– Palermo, penalista ucciso a bastonate: chiesto l’ergastolo per sei imputati ritenuti vicini alla mafia di Porta Nuova
– Tribunali e procure senza un capo, tour de force della V Commissione: ecco i nomi per Catanzaro, Taranto e Sassari
– Whirlpool Napoli, operai bloccano l’autostrada: lo spettro della chiusura, dagli Usa restano fermi sulle loro posizioni
– Minorenni pestati a Nola, condannati due componenti del gruppo che aggredì alcuni coetanei in piazza Giordano Bruno 
– Caso Gregoretti: il rebus immunità finisce con una fumata nera sulla data del voto, Salvini: «Gente senza dignità» 
-Foggia, bomba contro centro anziani: la struttura è gestita da un testimone di giustizia già obiettivo di un raid esplosivo 
– Travolto da una benna ad Ancona, perde la vita un 49enne di Casavatore

giovedì, 16 Gennaio 2020 - 18:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA