Botta e risposta tra penalisti e magistrati sul ‘caso Davigo’. L’ex pm di ‘Mani pulite’ oggi Presidente della II Sezione Penale presso la Corte di Cassazione e membro togato del Consiglio superiore della Magistrura è stato scelto dal Csm per tenere il suo intervento in occasione della cerimonia in rappresentanza appunto dell’organo di autogoverno delle toghe. Al suo fianco, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Ma questa decisione è stata mal digerita dai rappresentanti della Camera penale di Milano. Alla protesta dei penalisti ha risposto l’Associazione nazionale magistrati, stigmatizzandola.
Alla difesa di Anm ha risposto l’Unione delle Camere penali: «Il problema – si legge in una nota – si è creato solo perché da tempo il predetto magistrato si produce in esternazioni che per forma e sostanza superano ogni limite di accettabilità, anche e soprattutto in funzione della sua carica di Consigliere del Csm». Davigo è accusato dai rappresentanti dell’Unione di «sistematiche e reiterate espressioni di aperto contrasto verso il principio costituzionale della presunzione di innocenza» che offendono «la figura e la funzione dell’avvocato difensore» e di «ridicolizzazione della funzione giurisdizionale».
Una «incontinenza dialettica e di dichiarato contrasto rispetto ai principi costituzionali» su cui, continuano i penalisti «ci si sarebbe attesa non già una tutela di colleganza, ma una ferma presa di distanza».
Leggi anche:
– Marano, arrestati ex sindaco, imprenditore ed ex dirigente del Comune: sono accusati di concorso esterno in associazione
– Estorsioni e violenze ad imprenditori, minacce ai familiari di un pentito: in manette 4 uomini del clan Contini
– Procura di Piacenza, l’aggiunto Grazia Pradella proposta all’unanimità al plenum del Csm. Tribunale di Lecce, è ballottaggio
– Giustizia, il Tar annulla la nomina del presidente di Sorveglianza di Salerno: parametri attitudinali errati
– Appalti pilotati e tangenti per finanziare la campagna elettorale di Sommese per le Regionali in Campania: 5 arresti
– Crac Finarte, condannato in via definitiva: Giorgio Corbelli in carcere
– Istat, sale la fiducia dei consumatori ma cala quella delle imprese
– Favori a titolari di imprese negli appalti Erap, perquisizioni e sequestri in provincia di Pesaro e Napoli
– Violenze sessuali su minorenni, la procura di Prato indaga nove religiosi
– Auto e camion in fiamme per rapinare un portavalori, colpo fallito sull’A1 | Video
– Maxi processo Pandora: disposte 90 condanne per gli affiliati dei clan Diomede-Mercante e Capriati a Bari
– Il clan Luongo non fa sconti agli affiliati, pusher picchiato in cella per avere accusato il boss: «Mi hanno sfondato»
giovedì, 30 Gennaio 2020 - 09:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA