Il premier Conte ha provato a lanciare un ultimo segnale a Italia Viva nella convulsa giornata di ieri, dando indicazioni affinché venisse ritirato, cosa accaduta, l’emendamento sul ‘lodo Conte bis’ che andava presentato alle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera chiamate ad esaminare il Milleproroghe.
Ma Italia Viva, come già ribadito in tarda serata da Ettore Rosato, non ha alcuna intenzione di fare un passo indietro sul ‘lodo Annibali’: il voto sulla proposta che punta a far slittare di un anno l’applicazione della riforma Bonafede già entrata in vigore il primo gennaio era previsto per ieri, ma è stato rinviato ad oggi. I lavori riprendono alle 15 e le premesse sono di un nuovo scontro. Basta leggere il contenuto delle dichiarazioni che da stamattina Matteo Renzi e altri esponenti del suo partito hanno rilasciato.
Citiamo per tutti Renzi che, intervistato a Radio Capital, ha ribadito la necessità di approvare il ‘lodo Annibali’ allo scopo di recuperare il tempo necessario per lavorare ad una proposta condivisa: «La proposta più sensata è quella di Lucia Annibali – spiega – ed è quella che prevede di prendere tempo e di studiare l’argomento con esperti per trovare una soluzione giusta. Perché il “lodo Conte bis – ribadisce – non va bene, viola i principi costituzionali. Si chiamino dunque degli esperti e non un Dj a scrivere le norme». Il riferimento sprezzante al ‘dj’ è riferito al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. Con la chiamata al voto, il Partito democratico dovrà decidere una volta per tutte quale posizione prendere. Il pomeriggio si promette incandescente.
Leggi anche:
– ‘Spazzacorrotti’, la Consulta ferma la retroattività: incostituzionale su tre aspetti
– Napoli, rubavano gasolio dagli autocompattatori Asia: 14 persone denunciate. Danni per un milione di euro
– Scomparsi in Messico, l’avvocato: «Scarcerato il boss, qualcuno abbia il coraggio di interessarsi»
– Caserta, confiscati beni per 100 milioni a un imprenditore vicino ai Casalesi
– Usura e minacce, colpo al clan Rinaldi: arrestati i figli del boss Antonio | Video
– Vercelli, bruciò la ex con la benzina: condannato a 18 anni per tentato omicidio
– Strage di Pescopagano, nuova ordinanza per il boss Augusto La Torre: era stato condannato all’ergastolo
– De Luca come Craxi, insulti e lancio di monetine contro di lui: tra i denunciati due consiglieri comunali
– Violenze sessuali su minorenni a Prato, salgono a 12 i religiosi indagati
mercoledì, 12 Febbraio 2020 - 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA