Coronavirus, fermato e multato mentre va al capezzale del padre morente: sanzione annullata

Carabinieri impegnati nei controlli anti-Covid a Rossano/Corigliano. Immagine scattata il 13 marzo (foto Kontrolab)

Voleva raggiungere il padre che si stava spegnendo e per questo si è messo in auto per raggiungere l’abitazione del genitore, in un altro Comune. Ma durante il tragitto è stato fermato dai carabinieri che non gli hanno creduto, quando gli hanno chiesto delle ragioni dello spostamento vietato, e lo hanno multato. Oggi, fa sapere l’Arma, quella sanzione è stata annullata perché si è constatato che l’uomo stava davvero andando al capezzale del padre.

La vicenda è accaduta a Santa Giulietta, in provincia di Pavia, dove i militari fermarono l’uomo che invece proveniva da Pietra Ligure, nel Savonese. I militari hanno verificato che il viaggio in auto era stato veramente effettuato con questa finalità.

Ieri l’uomo, durante il controllo, aveva dichiarato di essere beneficiario della legge 104 per assistere il padre terminale. I carabinieri a quel punto gli avevano chiesto la documentazione, ma l’automobilista ligure non era stato in grado di fornirla. A quel punto era scattata la sanzione per il mancato rispetto delle regole previste per evitare la diffusione del Coronavirus.

La sanzione non era però stata notificata, in attesa del controllo che i militari hanno effettuato oggi a Belgioioso (Pavia), presso l’abitazione del padre. E qui i militari hanno avuto conferma dall’altro figlio che suo fratello stava effettivamente arrivando da Pietra Ligure (Savona) per dargli il cambio nell’assistenza al genitore. La sanzione è stata annullata.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, forza il blocco della Finanza per evitare i controlli ed investe militari: automobilista nei guai
– 
Fase 2, Conte stoppa i governatori ribelli: «Irresponsabile riaprire tutto». Entro la settimana il piano delle ripartenze
– 
Funerale vietato per Sommese, quarantena e multa per sindaci e cittadini presenti all’addio al medico
 Portici, vanno a trovare l’amica in ospedale e si contagiano. In Campania +61 casi, Ariano resta zona rossa
– 
Racket dell’edilizia, scacco alla camorra di Boscoreale. Imprenditore pestato per il pizzo: 4 arresti nel clan Pesacane

martedì, 21 Aprile 2020 - 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA