Fase 2, online la nuova autocertificazione per spostarsi tra Regioni. In 13 giorni controllate 2,5 milioni di persone

La polizia verifica che un cittadino abbia l'autocertificazione per poter circolare in questo periodo di limitazione della circolazione delle persone per evitare contagi dal Coronavirus (foto Kontrolab)

Da ieri pomeriggio è disponibile, sul sito del Ministero dell’Interno, il nuovo (e forse ultimo) modello di autocertificazione richiesto per gli spostamenti. Stavolta con una differenza: dopo il Dpcm del 17 maggio, non sarà più necessario tenerlo con sé e mostrarlo per gli spostamenti nella stessa Regione, ma solo per chi va in un’altra Regione. Restano invece immodificati i motivi da barrare per motivare il viaggio: solo quelli di salute, lavoro o urgenza. Resta infatti fino al 3 giugno vietato lo spostamento in altra Regione per visitare i congiunti.

Nel frattempo, fino al 17 maggio, sono continuati i controlli delle forze di polizia su su spostamenti e attività commerciali al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid19. Controlli iniziati il 4 maggio, all’inizio della fase transitoria verso la fase 2.

Durante questo periodo i controlli hanno interessato 2.412.174 persone (26.855 hanno ricevuto una sanzione, 1,11%) e 911.777 esercizi o attività commerciali (1.349 i titolari sanzionati, 0,15%). Dal report totale della fase 2 emerge che la media giornaliera delle persone controllate è stata 172.298, mentre quella degli esercizi commerciali controllati 65.127. Disponibile anche il dato settimanale su persone ed esercizi commerciali verificati.

Nella giornata di domenica 17 maggio, sono state controllati 127.976 persone e 37.078 attività e esercizi commerciali. Di questi, sono state 1.136 le persone sanzionate e 27 gli esercizi commerciali, mentre sono 5 quelli chiusi. Denunciate, inoltre, 6 persone per false dichiarazioni/attestazioni e 13 per violazione del divieto di allontanamento dall’abitazione per quarantena.

Leggi anche:
– 
Rubò e diede alle fiamme l’auto della Guardia di Finanza: 34enne viene arrestato e perde anche il reddito di cittadinanza
– 
Soldi dei clienti usati per riciclare denaro, 6 indagati. ‘Mente’ della truffa un ex dipendente dell’Istituto di credito
– 
Spaccio di droga e furti in casa e nei centri commerciali, 11 arresti a Catania. Sgominati due gruppi criminali
– 
Coronavirus in Campania, bonus di 250 euro per gli universitari: servirà per l’acquisto di pc e tablet
– 
Coronavirus, mascherine obbligatorie solo senza distanziamento, ma in Campania lo sono sempre. Sdoganate quelle in stoffa
– Campania, +12 contagi e 3 vittime. Guarito il primo paziente ricoverato al Covid Center dell’ospedale del Mare
– 
Coronavirus, Campania fuori dal tunnel entro il 3 giugno. In Lombardia zero contagi a metà agosto, il ‘caso’ Molise
– 
Segue turista da Napoli a Pompei per strappargli il Rolex, 37enne arrestato. Caccia al complice

martedì, 19 Maggio 2020 - 10:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA