La notizia, importante per migliaia di precari della scuola, l’ha data il ministro alla Pubblica istruzione Lucia Azzolina in un lungo post sulla sua pagina Facebook: la maggioranza ha chiuso l’accordo sul decreto Scuola, il concorso per i precari ci sarà. La prova, non più ‘a crocette’ ma scritta, si svolgerà però solo dopo l’estate.
«Bene la soluzione sul concorso straordinario per la scuola – ha scritto Azzolina – Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che si è visto accogliere la proposta sul concorso straordinario che resta sotto forma di prova scritta e porterà all’assunzione di 32mila insegnanti. Il test consisterà, queste le prime anticipazioni, nella consegna di un elaborato: bocciata l’ipotesi del quiz.
«La proposta del Presidente del Consiglio va in questa direzione, confermando il concorso come percorso di reclutamento per i docenti – ha spiegato Azzolina – Viene accolta la richiesta di modificare la modalità della prova, eliminando i quiz a crocette che erano stati previsti nel decreto scuola votato a dicembre in Parlamento. Questa prova sarà sostituita con uno scritto, in modo da garantire una selezione ancora più meritocratica».
«Ora occorre lavorare rapidamente, insieme al Parlamento – continua il ministro – per tradurre la misura in una norma da introdurre nel decreto scuola, dimostrando che la maggioranza ha a cuore la qualità del sistema di istruzione e, di conseguenza, gli studenti, che ne sono i principali protagonisti. Stiamo rispondendo anche ad una precisa richiesta delle famiglie che vogliono, a ragione, certezze sulla qualità del nostro sistema di istruzione e sul suo futuro. Le scelte che facciamo oggi avranno infatti ripercussioni nei prossimi anni».
Leggi anche:
– Ostia, agguato al cognato del boss Roberto Spada: arrestati i componenti del commando che fece fuoco
– Coronavirus, Campania verso ‘contagi zero’: +6 casi. Riaprono b&b, palestre e piscine ma preoccupa la Movida
– Furbetti del reddito di cittadinanza, 18 denunce in Calabria: c’è anche la moglie di un boss della ‘ndrangheta al 41bis
– Spari contro l’appartamento di una coppia di anziani nel Napoletano: il bersaglio era il nipote, arrestato un 71enne
– Omicidio-suicidio a Roma, 67enne spara all’ex moglie e si suicida: grave il figlio
– Falcone, il giudice che la mafia ha creduto di fermare e che è diventato immortale: 28 anni dopo le sue idee sono ancora vive
– Truffe agli anziani, spilla oltre 4mila euro per un libro a 80enne: arrestato a Napoli
– Discarica abusiva di rifiuti speciali e commercializzazione di gel igienizzanti non autorizzati: sequestro a Cercola
lunedì, 25 Maggio 2020 - 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA