Cade l’obbligo di mascherina all’aperto in Lombardia, dove dal 15 luglio i cittadini dovranno indossarla solo se non si potrà assicurare il distanziamento interpersonale che, secondo quanto ormai risaputo, è, insieme alla costante igiene delle mani, l’unico muro contro il contagio. Resta l’obbligo per i luoghi pubblici chiusi e i mezzi di trasporto. È quanto prevede la nuova ordinanza regionale che sarà firmata oggi dal presidente Attilio Fontana, che recepisce le indicazioni del comitato tecnico-scientifico riunito questo pomeriggio in Regione.
Intanto i casi di Coronavirus in Italia continuano a essere altalenanti. Sono 169 i nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto ai 234 di sabato. Le vittime sono 13, contro le 9 di ieri. I casi totali salgono a 243.230, i morti a 34.967. Gli attualmente positivi sono 13.157, in calo di 22 rispetto a ieri. I guariti sono 195.106, con un incremento di 178 nelle ultime 24 ore.
In Campania sono sette i campani positivi al Covid su un numero di tamponi eseguiti inferiore rispetto al solito, 530. Il totale dei positivi sale 4.779, quello dei tamponi a 303.419. Non si registrano decessi, motivo per cui il totale resta a 432. Né guariti, per un totale che si attesta a 4.094 unità. Tra i casi da segnalare quello di una donna di Pozzuoli che è risultata positiva al Covid -19 per la seconda volta. La donna aveva contratto il virus tra marzo e aprile, si era fatta curare ed era guarita, ma a distanza di un mese o poco più è ricomparsa la recidiva come ha spiegato il sindaco della cittadina flegrea Vincenzo Figliolia.
«L’Asl Napoli 2 Nord – ha scritto il primo cittadino su Facebook – mi ha informato di un nuovo caso di Covid-19 nella nostra città. Si tratta di una persona ripositivizzata: aveva già contratto il virus mesi fa, poi guarita, è ora nuovamente positiva». A Pozzuoli dall’inizio della crisi epidemiologica sono 98 i casi di cittadini che hanno contratto il coronavirus, di questi 3 sono attualmente contagiati; 82 sono guariti definitivamente; 13 sono deceduti.
Leggi anche:
– Giallo di Pozzuoli, cadavere di anziano decapitato in un casolare: per gli inquirenti è stato mutilato dai randagi
– Napoli, testamento falso per un imprenditore: condannato un notaio. Risarcimento per i nipoti esclusi
– Cavalleria rusticana a piazzale Tecchio: 17enne accoltellato per aver reagito a un commento di troppo sulle amiche
– Torino, 30enne fermato per l’uccisione dei genitori. Vagava in strada in stato confusionale e sporco di sangue
– Caserta, macchia nera in mare: sequestrato depuratore e sindaci indagati
– Napoli, morta per trasfusione di sangue infetto: il Tar Campania obbliga lo Stato a pagare un maxi-risarcimento
martedì, 14 Luglio 2020 - 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA