Nola, la Finanza sgomina storico gruppo di contrabbandieri: 4 arresti e 2 tonnellate di ‘bionde’ sotto chiave | I nomi


Per gli inquirenti quella sgominata questa mattina nel corso di un’operazione della Guardia di Finanza di Nola è una storica banda dedita al contrabbando di sigarette i cui sei componenti sono stati arrestati, due in flagranza di reato. In tutto i finanzieri hanno sequestrato due tonnellate di sigarette.

L’ordinanza di misura cautelare emessa dal gip su richiesta della dda riguardano Salvatore De Rosa, Vincenzo Fiore e Luigi Postiglione (in carcere) e di Eduardo Nicolella (ai domiciliari).

Le attività investigative hanno portato alla ricostruzione dell’operatività di un gruppo criminale, con base prevalente a Napoli, storicamente dedito al contrabbando di sigarette e capace di introdurre sull’intero territorio campano ingenti quantitativi di sigarette di contrabbando. Le consegne avvenivano in orari notturni o alle prime luci dell’alba, confidando in un numero minore di controlli da parte delle forze dell’ordine, e mediante la “bonifica” degli itinerari da parte di apposite “staffette”.

La merce, proveniente dall’Est Europa, raggiungeva il territorio campano a bordo di autoarticolati e, successivamente, il carico veniva parcellizzato su autoveicoli intestati a “prestanome”, in modo da frazionare il quantitativo trasportato e, conseguentemente, ridurre il rischio di subire grossi sequestri.

Nonostante le cautele adottate dai contrabbandieri, le indagini delle Fiamme Gialle hanno consentito di individuare il luogo di stoccaggio degli illeciti carichi, un garage privato situato a Grumo Nevano e di sequestrare 2 tonnellate di sigarette.

Leggi anche:
– 
Il politicamente corretto arriva anche nel mondo dei programmatori: Linux mette al bando i termini ‘slave’ e ‘blacklist’
– 
Catania, ucciso perché frequentava l’ex donna di uno dei killer: arrestati i mandanti
– 
Sentenze copia-incolla alla Corte di Appello di Venezia, i penalisti chiedono l’invio degli ispettori del Ministero
– 
Soldi degli stipendi dello studio commercialistico riciclati per giocare al casinò: scoperta truffa online, 3 arresti
– 
Coronavirus, +169 contagi in Italia. In Lombardia stop all’obbligo di mascherina, in Campania donna nuovamente positiva
– 
Giallo di Pozzuoli, cadavere di anziano decapitato in un casolare: per gli inquirenti è stato mutilato dai randagi
– 
Napoli, testamento falso per un imprenditore: condannato un notaio. Risarcimento per i nipoti esclusi
– 
Cavalleria rusticana a piazzale Tecchio: 17enne accoltellato per aver reagito a un commento di troppo sulle amiche
– 
Torino, 30enne fermato per l’uccisione dei genitori. Vagava in strada in stato confusionale e sporco di sangue

martedì, 14 Luglio 2020 - 11:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA