Concorso Competenze per 2800 posti al Sud, boom di domande: 1500 in poche ore. Record di iscrizioni da Campania e Sicilia

concorsi esame

Un concorso smart: decentrato nelle sedi regionali, da effettuare nella modalità ‘fast track’ ovvero a quiz multiplo, della durata di un’ora e totalmente digitalizzata. Ha preso il via il ‘Concorso Competenze’ bandito per l’assunzione a tempo determinato di 2800 tecnici destinati alle Pubbliche amministrazioni del Meridione d’Italia. Una procedura concorsuale attesa, che vuole essere una boccata di ossigeno per le Pa e una occasione per chi ha precise competenze professionali, da quelle in diritto a quelle ingegneristiche. E che fosse un concorso ambito lo dimostra il fatto che ieri, entro le 16, all’apertura dell’avviso per la partecipazione le domande pervenute, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale erano già 1155. Un vero e proprio boom per il concorso promosso dal ministero per il Sud e la Coesione territoriale, diretto da Mara Carfagna, e dal ministeri per la Pubblica amministrazione di Renato Brunetta, di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze.

Leggi anche / ‘Concorso Competenze’: qui tutti i dettagli

Il maggior numero di domande, secondo la residenza dei candidati, è arrivato dalla Campania (58,9%), seguita dalla Sicilia (14,3%), dalla Calabria (14,3%) e dalla Puglia (6,1%). Il profilo più gettonato, tra i cinque proposti, è quello di “funzionario esperto amministrativo giuridico” (42% delle domande). L’età media dei candidati è pari a 32,8 anni. Le donne sono il 45,1% dei candidati e superano il 50% per i profili di “funzionario esperto amministrativo giuridico” e di “funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale”.

Su mandato del Dipartimento della Funzione pubblica il Formez, incaricato di gestire le procedure concorsuali e di acquisire le candidature, ha immediatamente attivato canali ad hoc di assistenza e informazione a cittadini e amministrazioni. Per rispondere alle domande relative a casi specifici di candidati al concorso è stato istituito un servizio apposito sul portale Step One 2019 (https://www.ripam.cloud/). Per contattarlo occorre cliccare sull’icona a forma di punto interrogativo visibile in alto a destra sul portale. Si tratta dell’unico canale ufficiale preposto a garantire assistenza ai candidati in tutte le fasi del concorso. Qualsiasi altro canale, web o social, non è autorizzato.

Leggi anche:
– Corruzione, arrestato il sindaco di Opera. L’accusa: «Mascherine tolte agli anziani e distribuite a parenti e dipendenti»
– L’Europa non decide su AstraZeneca e manda allo sbaraglio 27 Paesi. In Italia dosi solo agli over 60, richiamo con Oxford

giovedì, 8 Aprile 2021 - 09:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA