Le regole per scaricare il certificato vaccinale sono chiare. Bisogna munirsi di tessera sanitaria, andare sul sito del ministero della Salute, inserire un codice ricevuto via mail o sms dopo la prima o la seconda dose e decidere se tenerlo sul cellulare o stamparlo. Tutto qui, ma per chi non è nativo digitale anche queste semplici operazioni possono essere difficoltose. E allora viene data la possibilità, a chi è a digiuno di informatica o semplicemente non ha una stampante a casa, di rivolgersi al proprio medico o al farmacista. E qui, stando ad alcuni casi che stanno emergendo, che emerge l’italica abitudine a lucrare o speculare su tutto.
Due casi in pochi giorni hanno infatti riguardato farmacisti che hanno chiesto soldi per stampare il Green Pass, per sostenere i costi per carta e toner. Una farmacista di Montegrotto Terme (Padova), per esempio, ha fatto pagare quattro euro la stampa del green pass per un cliente. Ma il caso è subito esploso in Rete perché il titolare della carta verde covid free ha postato lo scontrino sui social scandalizzandosi perché le informazioni generali dicevano che le farmacie avrebbero dovuto stamparlo gratuitamente.
La farmacista si è scusata, ma si è detta esasperata per il continuo via vai di persone, e perché’ la farmacia negli ultimi tempi, proprio a causa delle nuove direttive sul green pass, si sarebbe trasformata in una copisteria.
Sui fatti è intervenuto anche l’ordine professionale che ha bacchettato la professionista, tuttavia resta il problema della gratuità della stampa, un costo vivo che ad oggi è unicamente sulle spalle dei farmacisti. Quello delle Terme non e’ l’unico caso di “green pass a pagamento”, casi simili si sarebbero verificati anche ad Asiago, Firenze, Napoli e Roma, con tariffe che vanno dall’euro e mezzo ai quattro euro. A Cervara, in provincia di Roma, i carabinieri hanno scoperto che per la certificazione verde in una farmacia venivano chiesti dei soldi a residenti e turisti, giustificandoli come un rimborso richiesto per ammortizzare le spese dell’inchiostro della stampante, considerando l’alto numero di richieste.Cinque euro a Green Pass chiesti fino all’intervento dei carabinieri. Il farmacista è stato sanzionato.
martedì, 17 Agosto 2021 - 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA